NYCxDESIGN, la manifestazione di New York dedicata al design

NYCxDESIGN, manifestazione sul design giunta alla sua terza edizione, sarà ospitata a partire dal 9 maggio dalla città di New York, che ha fatto del design il suo punto forte, anche nell'economia

NYCxDESIGN, la manifestazione di New York dedicata al design

Milano è considerata senza ombra di dubbio la capitale del design internazionale (il Salone del Mobile che è appena terminato ne è una chiara dimostrazione), ma la creatività e l’animo cosmopolita della città di New York non sono certo elementi da sottovalutare nell’ambito del design. New York ospiterà infatti dal prossimo 8 maggio, per ben 12 giorni, la manifestazione di successo NYCxDESIGN, giunta ormai alla sua terza edizione.

Non si poteva non scegliere New York come città ospitante, essendo New York un’area metropolitana che ospita oltre 40000 designer, 3900 aziende di design e 10 scuole di design di fama mondiale. Kyle Kimball, presidente di NYCEDC, ha di recente dichiarato: “New York City offre un’idea di design che incoraggia lo sviluppo equilibrato dei quartieri, dove la forma porta alla funzionalità e dove l’innovazione può generare un vero beneficio sociale”.

Infatti il settore del design gioca un ruolo importante sull’economia della città: i dati ci dicono che in dieci anni l’impiego nel comparto del design sembra essere aumentato del 31%. Fred Dixon, presidente e Ceo di Nyc&Company, durante la presentazione della manifestazione, ha aggiunto: “Il design è diventato un punto di interesse sempre più importante nell’esperienza di visita di New York City del turista”.

NYCxDESIGN è l’evento ufficiale di New York City dedicato totalmente al design, una manifestazione strettamente legata al territorio: basti pensare che viene finanziata dal New York City Council ed è organizzata dall’ente per la promozione turistica della città, coinvolgendo tutti e cinque i distretti di New York (Manhattan, Brooklyn, Queens, Bronx e Staten Island).

La manifestazione si focalizzerà sulle varie forme di design (architettura, organizzazioni culturali, graphic design, fashion design, product design, design industriale ma anche ingegneria). Inoltre sono in programma numerosi convegni, fiere, esibizioni, speaking platform ed installazioni. Tra quest’ultimi ricordiamo:

  • BKLYN DESIGNS, che, dall’8 al 10 maggio, riunirà collezioni di arredamento e illuminazione;
  • Wanted Design, piattaforma internazionale a cui partecipano, a partire dal 9 fino al 19 maggio, tra i tanti, anche marchi italiani come Foscarini, Seletti e Moroni;
  • Collective Design, una manifestazione voluta da Steven Learner che unisce obiettivi educativi e commerciali;
  • ICFF, evento dedicato al design di lusso.

L’edizione del 2014 ha registrato numeri molto positivi in quanto ad eventi, organizzatori e partecipanti e si spera che anche l’edizione di quest’anno non deluda le aspettative.

Continua a leggere su Fidelity News