Mosaico, soluzioni innovative dal mondo del design

Dal salone del Mobile ancora tante novità, anche per quanto riguarda una tecnica antica ma sempre di classe ed eleganza: il mosaico. Tante soluzioni moderne con effetti incredibili, per un rivestimento unico e originale

Mosaico, soluzioni innovative dal mondo del design

Tra le novità lasciate dal Salone del Mobile e Fuorisalone 2015 vi sono le nuove soluzioni contemporanee per un rivestimento che risale ai tempi antichi ma che è sempre di gran classe: il mosaico.

Friul Mosaic, una tra le aziende leader nel settore del mosaico moderno,  ha portato al Salone del Mobile un pannello della innovativa e spettacolare collezione Multipli. La nuova tecnica ideata dal brand è una soluzione musiva per superfici pavimentali e murali, di grande componibilità del disegno, perfetta anche per superfici mdi grandi dimensioni.

La collezione comprende sei tipologie di pannelli diversi, tutti realizzati in mosaico e fatti a mano dagli abili maestri artigiani. Il progetto proposto a Milano in particolare è stato Tile, che si distingue per l’icona che si riduce e si congiunge con una tessera, formando così una sorta di pannello di pixel, che non è altro che un’immagine digitale dove l’icona diventa pattern. Le tessere in marmo lucido bianco e nero formano un disegno che raffigura una lampada da terra e due cornici realizzate con la tecnica che si rifà alla grafica del wire frame, e fa apparire le immagini degli oggetti tridimensionali mettendosi lontani dalla parete.

Lithos Mosaico Italia ha invece portato la Landscape Collection, ovvero Arte Design Tecnologia’, dove nuove linee e tecniche del mosaico in marmo sono trattate in chiave moderna ed evolutiva. Il progetto si ispira alla Land Art di Robert Smithson e Richard Long, e alla fotografia aerea intesa come forma di astrazione estetica. La collezione Lithos ha l’obiettivo di rappresentare il paesaggio e la natura sotto prospettive mai studiate finora. Ecco che compaiono piccoli scorci e paesaggi di coltivazioni che traggono spunto dalla tradizione del mosaico in marmo decorato utilizzando la tecnica dell’acquaforte e applicazioni di foglia in oro, argento e rame. Tutto l’insieme rievoca l’art decò, e l’effetto è elegante e di tendenza.

Mosaico + invece ha creato una collezione dedicata all’acqua, e in specifico all’Anima dell’Acqua, che si intende rivolto all’abbraccio tra scelta del soggetto e materiale. L’effetto è un prodotto di incredibile fluidità ed energia, dati dall’acqua che dà la vita e crea insieme al vetro immagini luminose e trasparenti. Le tessere in vetro sabbiato della collezione Tanticolori sono miscelate con la collezione Vetrina e danno modo di realizzare composizioni adattabili con effetti fantastici ed evocativi.

Continua a leggere su Fidelity News