Luce sublime e morbida delle lampade bianche, di grande effetto

Le lampade bianche mostrano una luce morbida e sublime: ecco alcune novità eleganti e spettacolari per dare agli ambienti la luce di un nuovo giorno. Creazioni dal design unico e originale

Luce sublime e morbida delle lampade bianche, di grande effetto

Le caratteristiche delle lampade bianche sono sempre attraenti sia che si trovino su un comodino sia che siano in sospensione al soffitto, e la luce che emanano è sempre  dolce e accattivante. Alcune di esse sono costituite da un pezzo unico in policarbonato, altre sono invece dotate di un diffusore bianco, ma in entrambi i casi sottolineano un design della stanza libero da ogni elemento. Le lampade bianche sono indicate per le camere dei bambini proprio per la loro luce soffusa e calda ma sono anche perfette per un salone o per l’ ingresso.

La lampada Swing Hanging è una lampada a sospensione bianca dal design molto originale: uscita dal progetto di Andrea Negri, giovane designer di Genova, la lampada Swing Hanging è stata ideata per prendere il posto dei normali abatjour. La lampada si adatta ovunque e a qualsiasi stile di mobilio, ed è indicata per essere posta in qualsiasi  stanza. La particolarità di Swing è quella di prendere forma attraverso una fascia sottile creata a sezione ellittica che rotea con moto vorticoso al suo asse. La forma ricorda il vestito di una danzatrice, che si apre e si chiude su se stessa: il movimento della “veste” è accompagnato dalla luce che forma giochi particolari. Il materiale della lampada lampada è poliammide sinterizzata e alluminio anodizzato ottenuto attraverso le nuove tecnologie di stampa 3D.

Anche il vetro soffiato è uno dei materiali molto richiesti in fatto di lampade, e per gli amatori di questo materiale ecco la lampada a sospensione Castore, lampada pensata da De Lucchi e Ubbens per Artemide: la lampada è stata ottenuta utilizzando vetro soffiato per il diffusore e resina termoplastica per ottenere il rosone e lo stelo. Dal design assolutamente originale, nel diffusore sferico è presente uno stelo luminoso, che ha una linea morbida e sottile. Da qui il  passaggio dalla luce intensa del diffusore alla zona d’ombra della lampada è dolce e armonioso. Innovativa e spettacolare è invece la  lampada FlapFlap°10, una lampada che lascia davvero senza parole. Totalmente assenti le leggi di gravità, questa lampada è uno dei primi lavori del designer Const: qui il cavo sorregge un abat-jour bianca in posizioni imprevedibili e con diversi tipi di angolazione.

Continua a leggere su Fidelity News