Lo stile giapponese: natura ed eleganza

Lo stile giapponese è uno dei pochi al mondo dove la natura entra a far parte totalmente della casa e quindi della propria esistenza. Una tradizione così antica che trae le sue origni dallo Scintoismo.

Lo stile giapponese: natura ed eleganza

Lo stile giapponese è sempre chic!

Il design giapponese non è materia trattata molto spesso anche se rappresenta un argomento veramente molto affascinante e ricco di idee e risorse. Noi dello staff di Fidelitynews proveremo a riassumervi i punti cardine dello stile giapponese.

Lo stile giapponese ha fondamenta addirittura nella religione, sin dagli anni 1100-1200, dove lo Scintoismo professava che la natura era parte integrante dell’uomo. Da qui nasce l’amore per la materia e per tutto ciò che la rappresenta, dalla natura alla pietra.

Questo amore e questa passione la ritroviamo ovviamente nelle loro case, dove la natura si mischia con gli elementi della casa in maniera naturale ma sofisticata. Anche il giardino diventa protagonista assoluto in questo nuovo concetto di design e basti notare come la stessa disposizione interna degli arredi dona un senso di ampiezza partendo dal centro e ampliandosi verso i lati della casa che spesso danno sul giardino. Elemento che torna quasi sempre su ogni lato della casa.

Lo stile giapponese, al contrario di quello occidentale, non si è mai lasciato contaminare dall’estero, è rimasto quindi invariato nei secoli. Questo strano e particolare fattore ha diverse origini, la prima fra tutte è che il Giappone non ha mai avuto un’invasione bellica sia per merito che per posizione geografica.

Continua a leggere su Fidelity News