Lampade griffate disegnate da grandi stilisti della moda

Da Armani, Versace o Diesel le lampade griffate arredano con un nuovo gusto e design, e impongono nuovi stili e mode. Le grandi maison di moda si accingono a creare lampade d'arredo per stupire con fascino ed eleganza

Lampade griffate disegnate da grandi stilisti della moda

Da tempo oramai le case di moda collaborano nella creazione di nuovi stili e design avvincenti per abbellire gli ambienti con arredi e suppellettili originali e creativi, e anche le lampade sono state riproposte in versioni nuove e assolutamente originali. La collaborazione tra i produttori e le case di moda hanno dato vita ad un dialogo aperto con un pubblico nuovo e hanno permesso di esplorare modi di arredare diversi, grazie proprio alle spettacolari collezioni ideate dalle maison. Ne è un perfetto esempio il mondo creativo di Gianni Versace che è andato oltre i propri confini e ha creato non solo moda ma anche design e lifestyle.

Tutto questo ha sviluppato un amore sviscerato per l’arte e dato vita a collezioni indipendenti come Versace Home, che dal 1992 propone oggetti di design per la casa. Nata con l’intento di realizzare tessuti per la casa e porcellana, dopo solo due anni, la collezione si arricchisce con una vasta gamma di arredi e complementi che racchiudono i motivi simbolo della maison, rivisto in chiave glamour. Esempio chiaro di Versace Home è il bellissimo applique Via Gesù, che richiama gli elementi decorativi di Versace, cioè la medusa e il caratteristico motivo neoclassico alla greca.

Nel 2009 anche Foscarini, produttrice di lampade, collabora con Diesel realizzando fantastiche creazioni tipo l’ultima di Diesel Living With Foscarini, tra cui si distingue Pipe, un totem luminoso che diventa protagonista dell’arredamento grazie alle sua particolari dimensioni. Pipe Mesh si arricchisce di un tessuto tecnico realizzato da una speciale texture a trama larga, una specie di rete nera, che si trasforma in decoro luminoso e le dà un aspetto importante.

Lampade griffate disegnate da grandi stilisti della moda

Applique Via Gesù – Versace Home

Anche Giorgio Armani, celebre per le sue creazioni di moda e per l’eleganza ed eccellenza del Made in Italy, ha dato vita alla sua linea di lampade. Armani Casa offre dei meravigliosi complementi luminosi a sospensione, realizzati nella versione da terra o da tavolo che si richiamano allo stile del gruppo. Tra esse si distingue Cherie, una bellissima lampada da tavolo con base rettangolare realizzata in nichel nero satinato e stelo scolpito a laser il logo “GA”.

Non mancano le creazioni della casa di moda francese Christian Lacroix che assieme all’azienda Forestier ha presentato da poco la sua collezione di lampade. Un omaggio all’Art Nouveau, con motivi floreali dei diffusori creati da Sacha Walckhoff, campeggia sulla produzione, che sembra riecheggiare un ritorno alla natura.

Continua a leggere su Fidelity News