Ikea lancia la serie di mobili in carta pressata

Il colosso mondiale Ikea lancerà tra un paio d'anni una nuova linea di mobili in carta pressata. Primo leader mondiale ad avere questa particolare idea, starebbe già testando in gran segreto dei prototipi

Ikea lancia la serie di mobili in carta pressata

Ikea è il leader mondiale indiscusso del mobile low cost e non solo. Negli anni, ha acquistato un enorme successo in tutto il mondo e i suoi mobili sono diventati famosi e acquistati in modo esponenziale. Molto spesso si è parlato della loro economicità confrontata con la loro scarsa qualità ma, nonostante questo, il successo di Ikea è sempre stato inarrestabile.

L’ultima idea della catena per continuare a rimanere leader mondiale dovrebbe prendere forma da Maggio 2017, quando verranno venduti i primi mobili totalmente in carta pressata. Verranno cosi prodotti divani, sedie, tavoli e sgabelli con questa nuova tecnica e soprattutto con questo nuovo tipo di materiale.

Ikea avrebbe sviluppato un nuovo tipo di processo in grado di pressare la carta in modo tale da renderla un elemento resistente, proprio come lo è ad esempio il legno, e ovviamente “manipolabile” nelle forme desiderate. La scelta è dettata dall’idea di creare oggetti ancora più economici e leggeri. La produzione dovrebbe avvenire a livello mondiale e alcune fabbriche sarebbero già state modificate per poter procedere a tale scopo.

Sempre le indiscrezioni circolate in rete, Ikea starebbe testando in gran segreto questi primi prototipi e ci sarebbero già i primi risultati, che vedrebbero la tecnica affinata sul mobilio in generale, mentre avrebbe ancora qualche problema con la realizzazione dei divani che a quanto pare risulterebbero troppo morbidi e non resistenti come dovrebbero essere.

Se dovesse essere confermata, la notizia di mobili di carta pressata potrebbe far saltare di gioia gli amanti del low cost ma anche coloro i quali inseguono politiche di produzione ecologica e di riciclo. Non resta che attendere!

Continua a leggere su Fidelity News