Giardino d’estate in stile coastal, per vivere il mare nelle sue espression

Il giardino in stile coastal è fresco, trendy e molto naturale, che implica nell'immaginario un viaggio fra profumi salmastri e rumore di onde infrante sulla riva. La scelta deve essere accurata tra arredi e complementi.

Giardino d’estate in stile coastal, per vivere il mare nelle sue espression

Un giardino rinnovato e e accogliente è sempre piacevole da guardare e da vivere, ma per renderlo attraente bisogna lasciarsi ispirare dal paesaggio marino per l’outdoor estivo, introducendo gli elementi chiave dell’acqua, delle pietre, del vento e della sabbia. Sono questi infatti i dettagli che contribuiscono a rendere al giardino un’atmosfera accogliente e rilassata, assolutamente naturale, data proprio dai colori e i dai materiali che caratterizzano lo stile costiero.

Ecco dunque che partecipano alla trasformazione gli arredi, i complementi e tutti gli elementi decorativi che contribuiscono a definire lo spazio esterno coastal style: infatti, sia che si tratti di un giardino, di un patio o di un terrazzo, tutti i particolari devono essere curati e non lasciati al caso, che sono poi questi dettagli a fare la differenza e a rendere inconfondibile il giardino.

L’atmosfera da rricreare è lo scopo di tutto il lavoro che c’è dietro alla realizzazione di un giardino elegante e di stile, che da solo sa raccontare la sua storia, attraverso i profumi e l’odore del mare, evocato dagli elementi che lo compongono.

Per creare una luce soffusa e suggestiva vanno benissimo le lanterne in legno, vetro e metallo, e altri elementi decorativi tipici come ancore, candele o statuette a forma di faro, conchiglie, ciottoli dalle forme più strane, stelle e cavallucci marini, insomma tutto quello che evoca il mare e i suoi odori. Tutto diventa utile e indispensabile per immergersi immaginando di stare in un’altra dimensione.

Anche gli arredi fanno la loro parte, e spazio dunque a legno, vimini, corda, rafia e tessuti naturali come lino e cotone: da preferire gli arredi  e i complementi informali ma che siano sempre sobri ed eleganti, così come i mobili, che devono essere semplici. Largo a poltrone, tavolini, sdraio ed amache che stimolano il relax grazie alla morbidezza dei cuscini che rendono comodi ed accoglienti ogni ambiente.  Le Aver cura di scegliere fantasie dei tessili in perfetto stile marinaro, a righe o fantasia, che richiamino le sfumature dell’oceano, con toni sul grigio, sabbia e ovviamente anche del del bianco in tutte le tonalità. E’ infatti il bianco che lega tutti gli elementi, stabilendo una connessione continua tra il giardino, arredi e complementi.

Continua a leggere su Fidelity News