FaiDaTe: centrotavola e segnaposto per la tavola di Natale!

Idee originali e semplicissime per decorare la vostra tavole e stupire gli ospiti. Decorazioni che non hanno solo un fine estetico ma sono anche commestibili!

FaiDaTe: centrotavola e segnaposto per la tavola di Natale!

Natale è alle porte e sicuramente starete già pensando ai regali, agli addobbi per l’albero, per la casa… ma tra le cose più importanti c’è il grande pranzo (o cenone) di Natale! Un evento importante in cui la famiglia si riunisce attorno a un tavolo imbandito di squisite pietanze cucinate con tanto amore, e decorato a tema per le feste.

In questo articolo sono raccolte delle idee originali e semplicissime da creare fai da te, per decorare la vostra tavole e stupire gli ospiti. Ancora meglio se la decorazione non ha solo un fine estetico ma è anche commestibile! Si tratta di centrotavola e segnaposti creati con materiali di facile reperibilità, che sarà un piacere condividere in questo giorno speciale.

 

1003938_1393461840898679_484054140_n Una dolce casetta da donare o utilizzare come centrotavola! Prendete una base dorata per dolci e preparate la glassa reale sbattendo insieme con le fruste elettriche un albume, qualche goccia di limone e 150gr di zucchero a velo versati un po’ alla volta. Unite insieme dei crackers tramite la glassa reale, spremendola da una sac à poche, e costruite così le musa e il tetto della casetta seguendo le indicazioni della foto qui sopra. Decorate con dolcetti a piacere ricreando un paesaggio innevato con la glassa rimanente.

 

albero caramelle Un alberello fai da te da utilizzare come decorazione per la casa o come centrotavola. Vi basterà prendere una bottiglia di vino vuota e dei cioccolatini (o caramelle) con cartine di colore verde. Prendete un pezzo di adesivo e attaccate una ad una i cioccolatini alla bottiglia, iniziando dal basso e proseguendo verso l’alto. Seguendo il collo della bottiglia, otterrete la tipica forma dell’abete con la base larga e la punta stretta. Concludete con un bel fiocco!

 

albero frutta Un’idea interessante per servire la frutta in maniera originale a fine cena, ispirandovi alla forma di un albero natalizio. Su un piatto posizionate una mela con la base tagliate, in modo che rimanga ben ferma, e un foro su cui incastrare una carota. Aiutandovi con degli stuzzicadenti, riempite l’albero con frutta a piacere: uva, fragole, spicchi di kiwi, ananas, mele, e tutto ciò che riuscite a trovare!   Calzini bianchi inutilizzati possono diventare simpaticissimi pupazzi di neve che faranno felici i vostri bambini! Prendete la base del calzino e tagliatela, imbottitela con cotone, chiudete con ago e filo e stringete a 2/3 per formare la testa.

 

decorazioni arancie

La buccia delle arance è facile da ricavare e una volta seccata rimarrà intatta emanando inoltre un buon aroma di agrume. Potete utilizzarla per creare un rustico centrotavola: togliete la buccia in maniera circolare dall’arancia, formando un rotolino che assomigli a una rosa, e fermatelo alla base con della colla vinilica. Prendete un vaso o un recipiente grazioso, riempitelo con dei rametti di abete e adagiatevi le rose di arancia, incastrandole tra i rami in modo che rimangano ben salde. Un altro modo ancora più semplice di utilizzare la buccia è ricavando delle decorazioni con dei tagliapasta, aggiungendo un piccolo foro in cui passare del filo: potete appenderli all’albero, ad un regalo o utilizzarli come segnaposto a tavola!

 

renna tappi sughero

Durante le feste non mancano mai i tappi di bottiglia, e invece di gettarli potete recuperarli creando dei graziosi e simpatici segnaposto come la renna che vedete qui sopra. Vi servono 2 tappi e mezzo: uno intero per il busto, mezzo per la testa, e l’ultimo tagliato in 4 parti per le zampe. Uniteli assieme con della colla e decorateli con del materiale che trovare a casa, una perlina dell’albero per il naso, del filo da salami per coda e corna, occhietti o del cartoncino ritagliato per occhi e orecchie, e magari un bel fiocco per completare il tutto!

Continua a leggere su Fidelity News