Design preziosi per le ultime creazioni di lampade

Preziose e indispensabili, le lampade servono in cucina, in camera da letto o nella sala pranzo: Una speciale fusione tra design e illuminazione dà vita a prodotti unici che si rivelano creazioni in grado di far rivivere le stanze.

Design preziosi per le ultime creazioni di lampade

Indispensabili per decorare una casa le lampade si adattano a tutti gli stili e con il loro design spesso geometrico,  pop o in stile scandinavo, diventano un must dell’arredamento adempiendo al massimo alla loro funzionalità, quella di illuminare gli ambienti. Nonostante la crisi economica le aziende produttrici di lampade cercano di seguire le tendenze e dio stare al passo con i tempi. E così le nuove tecnologie LED, e anche quelli di ultima generazione come i diodi elettroluminescenti chiamati OLED con sorgente luminosa bidimensionale, trasparente, piatta e potenzialmente flessibile, spuntano dalle creazioni dei designer che inventano modelli  audaci e sculturali in grado di mettere in rilievo gli aspetti di qualsiasi camera.

La prova lampante di questa creatività senza limiti, è senza dubbio lo spettacolare lampadario interattivo Supernova, ideato dalla designer Petra Krausova per Lasvit. Il  lampadario è stato al Salone del mobile di Milano e si distingue per il grande complemento che cambia forma secondo la posizione e i movimenti dello spettatore. Inoltre, emette una luce speciale a seconda della rifrazione della luce. Il modello di Transgenic Lights di Matteo Cibic è invece composto da tre lampade da tavolo prodotte da secondome: le strutture di vetro di queste lampade richiamano le del regno vegetale. La fotosintesi di queste “piante” luminose viene invertita e invece assorbire la luce la diffondono.

La lampada Serena esprime invece un design più leggero: disegnata da Patricia Urquiola è una splendida creazione luminosa, realizzata nella versione a sospensione, delicata e poetica che sembra quasi un mobile scolpito da Calder. Serena è proposta da Flos nelle nuove versioni di lampada da tavolo e applique. La lampada Chlorophilia di Ross Lovegrove è invece una sospensione ad alta scenografia ma la tempo stesso leggera: quando è accesa la lampada svela il gioco di ombre soffuse che interagiscono con lo spazio. La lampada è prodotta da Artemide ed è composta da un corpo che accoglie un LED COB e che fa da dissipatore e da elementi fitomorfici. Questi elementi, realizzati in pmma stampato, si aggiungono al movimento della superficie formando delle  morbide onde in una sezione discontinua che sembra quasi guardare attaraverso una lente. Il corpo centrale sospeso della lampada emana una luce indiretta che si riflette su tre superfici trasparenti.

Continua a leggere su Fidelity News