Design e tecnologia per le nuove lampade che giocano con il vetro

Un misto tra tradizione, design e tecnologia dà vita a creazioni fantasiose: il vetro soffiato misto a legno per un effetto unico. Forme particolari e materiali mixati, eleganza del vetro abbinata al legno

Design e tecnologia per le nuove lampade che giocano con il vetro

Il vetro è sempre stato un materiale largamente utilizzato sia per la trasparenza che per la capacità di far passare i raggi luminosi ed emanare dunque effetti particolari. Inoltre, la sua caratteristica di essere sagomato secondo le forme desiderate ha sempre affascinato coloro che amano riproporre sempre nuove forme di design, e che hanno eseguito una ricerca continua di studi che hanno camminato di pari passo con le tecniche artigianali della soffiatura e di altri metodi di lavorazione del vetro.

I designer cechi Jan Plechá & Henry Wielgus hanno creato una collezione di lampade in vetro soffiato a mano a cui hanno dato nome Moulds. Moulds, linea particolare che è stata disegnata per l’azienda Lasvit, è una collezione di lampade a sospensione, realizzata in cristallo ceco con forme flessibili e fantasiose.

La collezione è caratterizzata da un particolare contrasto dei materiali, che sono in questo caso il vetro soffiato incluso in una struttura in faggio. Lo scopo è quello di rendere evidente il contrasto fra un oggetto ammirato e conosciuto per la sua purezza e uno invece non proprio raffinato, anzi piuttosto rozzo. Ecco che dunque Mould unisce in un solo prodotto la raffinatezza del cristallo alla bellezza naturale e selvaggia delle forme in legno.

Anche le creazioni di Alex de Witte hanno come scopo la fusione tra eleganza del vetro ed effetto rustico. Il designer, che si è diplomato all’Accademia Artemis di Amsterdam, ha potuto approfondire la sua conoscenza sui valori universali secondo i quali viene percepita la bellezza fra le persone.

La sua ricerca ha dato vita a tante opere, e una in particolare, che è anche la più recente, è Big Bubble, un grande complemento di illuminazione in vetro soffiato che assomiglia ad una bolla di sapone. Visto che il prodotto è stato lavorato in vetro soffiato ogni pezzo è unico e misura dai 90 ai 105 cm. Inoltre, il progetto di Alex de Witte  ha vinto il primo premio del “Design District di Amsterdam” nel 2013, il “Design Plus” nel 2014 e il “Red Dot Design” 2014. Ad occuparsi della vendita dei lampadari è Dark, specializzato in illuminazione e prodotti davvero esclusivi come questo.

Continua a leggere su Fidelity News