Design e intrecci nelle sedie outdoor che diventano indoor

Tante le novità per il soggiorno in fatto di sedute: le sedie ad intreccio sono ridisegnate per arredare con eleganza e raffinatezza grazie alla leggerezza degli intrecci e al nuovo design all'avanguardia

Design e intrecci nelle sedie outdoor che diventano indoor

Le sedute composte di materiale intrecciato, per tanto tempo legate ad un utilizzo outdoor ma per fortuna adesso di grande utilizzo nella zona giorno delle case moderne, sono un elemento comodo e al tempo stesso leggero, ma anche molto raffinato. E non solo realizzate in ratta, ma proposte da designer all’avanguardia con intrecci svariati, derivati da prodotti innovativi o magari ispirati ad altri ambienti, come ad esempio quello nautico.

E a fare da protagonista nella seduta intrecciata sono proprio le corde nautiche, che nella collezione di Maia Rope Collection di Kettal, disegnata da Patricia Urquiola, danno vita a sedute particolari. Le sedie infatti sono un perfetto connubio tra corda nautica intrecciata a mano e gambe in teak, che danno un senso di solidità all’elemento e riscaldano l’ambiente. Un’altra splendida proposta è la Basket Chair, nata negli anni ’50 per mano dei designer danesi Nanna e Jørgen Ditzel, e che adesso rivive una sorta di evoluzione: qui il vimini viene sostituito con fibre artificiali e teak, sopra cui poggiano cuscini di design che rendono ancora più confortevole la Basket Chair.

Anche Living Divani realizza sedie con design e intrecci, e prima dell’esposizione nel salone del mobile di Milano presenta alcuni prodotti che richiamano la tradizione e i pregi delle cose fatte bene. Specialista dell’imbottito Living Divani abbellisce le sedute con intrecci di materiali naturali come pelle, corda, cuoio e midollino, e un esempio è dato dalla splendida sedia George’s del designer David Lopez Quinococes: lo schienale e le gambe sono rivestiti da un particolare gioco di fili intrecciati in midollino o corda cerata per la versione outdoor, completato da una seduta in massello di noce canaletto o legno iroko.

Anche la poltrona Frog, disegnata nel 1995 da Piero Lissoni, si trasforma e in occasione del 20° compleanno offre nuove versioni. La poltrona Frog è stata la prima nata a proporre le sedute basse e larghe, per garantire un modo di vivere rilassato e comodo. Living Divani propone nuove versioni realizzate con un nuovo disegno di corda tramata in modo molto fitto da sembrare assolutamente omogeneo, oppure a maglia larga quadrata per un effetto diverso.

Design e intrecci nuovi e originali per arredare con le sedute outdoor anche gli interni, sempre con eleganza e raffinatezza.

Continua a leggere su Fidelity News