Chapel of the Holy Cross

Un edificio di culto che si erge tra le rosse rocce dell'Arizona, sovrastando un panorama spettacolare. L'idea è nata dallo scultore americano Marguerite Brunswig Staude.

Chapel of the Holy Cross

Chapel of the Holy Cross, che tradotto in italiano sarebbe “Cappella dell Santa Croce”, si trova a Sedona  in Arizona. Questa chiesa cattolico romana, appartenente alla diocesi di Phoenix, è collocata tra le rosse rocce del Coconino National Forest e vanta una panorama spettacolare, che raggiunge l’apice verso il tramonto con un’esplosione di tinte calde.

Chapel of the Holy Cross HDRL’idea della Chapel of the Holy Cross venne nel 1932 allo scultore Marguerite Brunswig Staude, che ispirandosi alla recente costruzione dell’Empire State Building pensò come sarebbe stato interessante progettare una chiesa sull’orma di quell’imponente edificio newyorkese. Inizialmente si tentò di costruirla in Europa con l’aiuto del noto architetto Frank Lloyd Wright, ma il progetto fu subito interrotto a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale. Staude decise allora di innalzare la chiesa nella sua regione natale, in America. Costruita in 18 mesi e completata nel 1956, alla sua realizzazione hanno lavorato Richard Hein come architetto del progetto e August K. Strotz che ne ha curato il design. L’ammontare dei costi per la Chapel of the Holy Cross è stato di 300.000 dollari americani, pari a circa 217.300 euro.

La struttura ha un’altezza di 250 metri e su una facciata presenta una grande vetrata con una croce, come si può vedere nella foto. Considerata un’ottimo esempio di architettura moderna, è stata omaggiata del Premio d’Onore nel 1957 dall’American Institute of Architects. Inoltre nel 2007 Chapel of the Holy Cross è stata definita una delle sette meraviglie create dall’uomo in Arizona ed è meta turistica per numerosi visitatori, che ne ammirano la bellezza indipendentemente dal credo religioso. Come affermò il suo creatore Marguerite Brunswig Staude “Sebbene cattolica nella fede, come opera d’arte la Cappella ha un fascino universale. Le sue porte saranno sempre aperte a ognuno e tutti, senza distinzione di fede, affinché Dio possa raggiungere le anime di tutti gli uomini e essere una realtà viva. ”

Chapel of the Holy Cross (Sedona, Arizona)_4

Continua a leggere su Fidelity News