Apple approva la costruzione della sua nuova sede “Astronave”

Apple approva all’unanimità il progetto che prevede la costruzione della nuova sede dell’azienda, la cosiddetta “Astronave”, per la sua forma ad anello. L'edificio di quattro piani con circonferenza di 1.500 metri costerà 5 miliardi di dollari.

Apple approva la costruzione della sua nuova sede “Astronave”

Apple approva all’unanimità il progetto che prevede la costruzione della nuova sede dell’azienda, la cosiddetta “Astronave”, per la sua forma ad anello. Lo annuncia Tim Cook, CEO della mela morsicata, con un tweet fugace che anticipa la presentazione al grande pubblico che avverrà alla metà di novembre.

Il progetto, che nasce nel 2011 da Steve Jobs, vede la luce dopo una serie di ritardi, errori di valutazione, rimandi, fissando il suo costo a circa 5 miliardi di dollari.

Il primo via libera è arrivato già all’inizio del mese, ma un passo fondamentale è stato fatto con l’accordo totalitario del direttivo. Altro scoglio da superare è quello dell’approvazione del consiglio comunale di riferimento che dovrebbe arrivare senza particolari problemi il mese prossimo, dopo un periodo in cui è possibile presentare petizioni per bloccare la costruzione del campus.

Il quartier generale di Apple avrà una circonferenza di 1.500 metri, sarà alto quattro piani e accoglierà 15mila dipendenti con una mensa interna, diverse aree ristoro e caffetterie. Il tutto sarà gestito in maniera il più possibile ecosostenibile – per quanto si possa fare con una struttura di questo tipo – con alimentazione a gas naturale, ventilazione e non aria condizionata e illuminazione a led a basso consumo.

Continua a leggere su Fidelity News