Iscriviti

Anche quest’anno il Presepio sul lago a Peschiera del Garda!

L’8 Dicembre 2013 si rinnova a Peschiera del Garda il rito del Presepio del Lago. Visibile fino al 7 Gennaio 2014.

Design
Pubblicato il 4 dicembre 2013, alle ore 12:05

Mi piace
0
0
Anche quest’anno il Presepio sul lago a Peschiera del Garda!
Pubblicità

Realizzato per la prima volta nel 1980 dal “Sub Club di Peschiera del Garda”, il presepe è costituito da 26 sculture in metallo a grandezza naturale visibili in tutto il loro splendore di sera quando le statue dei personaggi appaiono più luminose grazie a sapienti giochi di luce. La notte del 24 Dicembre scenderanno in acqua i sub per posizionare il Bambino Gesù. Avvolti nella pace e nella calma dell’acqua, adagiati sul fondo, appaiono la Sacra Famiglia e i personaggi accorsi a contemplare Gesù Bambino appena nato. Tutto come a formare la visione di un bel sogno che trasmette serenità e bontà.

Il Presepio è posizionato nel punto in cui le acque del Mincio, si incrociano con quelle del Lago di Garda, proprio di fronte il Ponte San Giovanni da cui è possibile ammirarlo. Basta percorrere il Canale di Mezzo e andare a trovare i sub per farsi raccontare la storia, unica, di questo spettacolo sotto le chiare acque del Garda. La posa delle 26 figure del Presepe avviene in due fasi. A metà novembre inizia la preparazione del fondale e la sistemazione delle prime figure e l’1 Dicembre si completa l’operazione e sarà posato per ultimo il Gesù Bambino: a quel punto il Presepe è completo. Le figure sono trasportate con una imbarcazione lungo il Canale di Mezzo sino al punto di collocazione.
Quello di Peschiera è il primo presepio subacqueo costruito con il preciso intento di renderlo visibile a tutti, senza dover andare sott’acqua con i sub. Contraddistinto a tale scopo, è conosciuto e apprezzato anche oltre il confine nazionale, meritando consensi ed elogi in tutta Europa.

Una curiosità: Provate a comporre il numero telefonico che è messo ben in vista sulla ringhiera del ponte, in acqua si attiverà una scenografica sorpresa.

DOVE: Canale di Mezzo, Ponte San Giovanni – Peschiera del Garda (VR)

QUANDO: dal 8 Dicembre 2012 al 7 Gennaio 2013

Altri video interessanti:
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!