Ventagli di pasta sfoglia

I ventagli di pasta sfoglia sono dei dolcetti molto apprezzati da grandi e bambini ma che si preparano davvero molto velocemente. Ecco la ricetta per prepararli ed alcuni consigli per delle varianti altrettanto golose

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Ventagli di pasta sfoglia

I ventagli di pasta sfoglia sono dei dolcetti davvero molto semplici da preparare, anche per una voglia dell’ultimo minuto o per degli ospiti inattesi. Basta avere a disposizione un rotolo di pasta sfoglia, un pizzico di cannella e dello zucchero ed il gioco è fatto. Saranno pronti davvero in pochissimi minuti e piaceranno sia ai grandi che ai più piccoli. Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi ventagli di pasta sfoglia.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 120 g di zucchero semolato
  • un pizzico di cannella

Ventagli-di-pasta-sfoglia-105853

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei ventagli di pasta sfoglia dovete partire dal rotolo di pasta sfoglia, che dovete aprire e lasciare all’aria aperta per qualche minuto, stendendolo con un mattarello per dargli una forma quanto più rettangolare è possibile.

Spolverizzate l’intera superficie della pasta sfoglia con dello zucchero semolato ed un pizzico di cannella e pressate un po’ con le mani o con un mattarello per far aderire perfettamente lo zucchero alla pasta sfoglia.

Fatto questo arrotolate la pasta sfoglia contemporaneamente dalle due estremità così da ottenere poi due cilindri ben lunghi al centro. Appiattite un po’ i due cilindri e fateli toccare per bene e procedete al taglio. Andrete, infatti, a realizzare dei tocchetti larghi circa 1,5 cm.

Adagiate i tocchetti così ottenuti su una teglia foderata con della carta da forno e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Dovranno dorarsi perfettamente. A quel punto potrete sfornarli e lasciarli freddare prima di servirli ai vostri ospiti quando sono ben freddi.

Ventagli-di-pasta-sfoglia-105853

Consigli e varianti

Se volete arricchire ancora di piĂą i vostri ventagli di pasta sfoglia potete stendere prima dello zucchero uno strato di Nutella. In questo modo avrete realizzato una variante al cioccolato dei classici ventagli di pasta sfoglia. Saranno sicuramente altrettanto apprezzati, soprattutto dai piĂą piccoli e dai piĂą golosi.

Se avete un po’ di tempo in più potete preparare voi stessi la pasta sfoglia, che serve per la preparazione di questa ricetta. Cliccate qui per la ricetta.

Se volete dare un’alternativa ai vostri ospiti, ma volete comunque cimentarvi in una preparazione facile e veloce potete preparare dei bastoncini di pasta sfoglia con Nutella. Anche in questo caso pochi ingredienti ma un risultato davvero perfetto. Altra idea molto golosa una Crostata di Nutella. La lavorazione è decisamente meno semplice e veloce ma il risultato sarà sempre un grandissimo successo.

Conservazione

I ventagli di pasta sfoglia si conservano per un paio di giorni coperti con della pellicola trasparente oppure chiusi all’interno di un contenitore ermetico. Saranno sempre molto utili per ospiti dell’ultimo momento o per un peccato di gola da concedersi in ogni momento della giornata.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...