Torta allo yogurt

La torta allo yogurt è un dolce molto goloso e fresco adatto alla prima colazione ma anche per una merenda nutriente. Ecco la ricetta per prepararla ed alcune idee per farcirla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta allo yogurt

La torta allo yogurt è un dolce molto semplice e leggero, perfetto per la colazione o per una merenda diversa dal solito.

Viene arricchita e resa particolarmente morbida dall’aggiunta dello yogurt, che rende questo dolce perfetto soprattutto per le giornate più calde in cui si sente il bisogno di pietanze dal sapore leggero ma gustoso allo stesso tempo.

E’ molto amata dai grandi ma decisamente adorata dai più piccoli, che adorano consumarla spolverizzata con dello zucchero a velo. Per una versione più veloce potete optare per la preparazione della torta 7 vasetti, in cui il vasetto di yogurt diventa l’unità di misura per dosare tutti gli altri ingredienti necessari per la preparazione di questa deliziosa torta.

Vediamo, quindi, come preparare una perfetta torta allo yogurt.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 2 tuorli
  • 250 ml di yogurt bianco
  • 120 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 150 g di maizena o fecola di patate
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • La buccia grattugiata di un limone
  • Un pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina

Torta-fredda-allo-yogurt-55206

Come fare la torta allo yogurt

Per iniziare dalla preparazione della torta allo yogurt dovete innanzitutto prendere una planetaria e fissare le fruste per dolci. A questo punto prendete le uova ed andate a separare i tuorli dagli albumi. Tenete momentaneamente tutto da parte. Prendete il burro ed andatelo a lavorare insieme a metà quantità di zucchero e la vanillina. È importante per la preparazione utilizzare del burro a temperatura ambiente, che così risulterà più malleabile e lavorabile con lo zucchero in questa fase.

Dovrete, infatti, raggiungere in questa fase una consistenza decisamente cremosa e molto areata. Solo raggiunto questo risultato potete andare ad incorporare tutti i tuorli che in totale saranno sei, i quattro separati dagli albumi e di cui avete tenuto da parte gli albumi ed altri due. Amalgamate bene il tutto facendo lavorare per bene.

Quando avrete un composto ben omogeneo potete aggiungere lo yogurt e la scorza del limone. In questo caso è consigliabile utilizzare un limone dalla buccia non trattata dal momento che è proprio quella che ci servirà in questa preparazione. Fate attenzione a grattare soltanto la scorza e a non intaccare la parte bianca del limone, che sarebbe un retrogusto amaro alla vostra preparazione. Amalgamate bene il tutto.

Continuate adesso montando a neve gli albumi che avete tenuto da parte prima. Aggiungetevi un pizzico di sale e montante a neve sempre utilizzando la planetaria. Montare a neve gli albumi infatti non è affatto facile come si possa pensare. La consistenza che dovete raggiungere, infatti, dovrà essere ben ferma, tipica della schiuma da barba. Solo quando le vostra uova saranno così ben montate potete procedere ad aggiungerli al composto realizzato in precedenza.

Fate molta attenzione in questa fase perché, come sempre quando si incorpora un composto areato, è molto facile smontarlo per cui procedete poco per volta e con movimenti dall’alto verso il basso in maniera tale da continuare ad incamerare aria l’’interno del vostro composto.

Amalgamate il tutto ed aggiungete adesso farina, maizena e lievito. Prima di aggiungere le farine setacciatele con un colino a maglie strette oppure con un setaccio così da andare ad eliminare eventuali grumi presenti nella preparazione e che rimarrebbero all’interno della vostra torta, che risulterebbe così poco piacevole da consumare.

Amalgamate il tutto poco per volta e continuate a mischiare fino a quando non avrete ottenuto un risultato ben liscio ed omogeneo, dove tutti gli ingredienti sono perfettamente incorporati e fusi tra loro. A questo punto la vostra torta è pronta per essere messa in una tortiera da 24 cm di diametro, precedentemente imburrata ed infarinata. Versatevi il composto livellando per bene l’impasto con il dorso di un cucchiaio oppure utilizzando una spatola.

Questa operazione è molto importante per avere poi una torta dall’aspetto omogeneo. A questo punto la torta pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. Sarà pronta quando la sua superficie sarà dorata. Se volete essere sicuri che sia pronta fate la prova ad infilzare uno stuzzicadenti al centro della vostra torta. Se uscirà ben asciutto sarà pronta altrimenti proseguite per qualche altro minuto la cottura.

Sfornate, quindi, e fate riposare un po’ prima di andarla a servire ai vostri ospiti o ai vostri piccoli. Può essere consumata sia calda che fredda, a seconda dei gusti e della stagione. Il risultato, infatti è sempre molto goloso.

Sarà perfetta per una merenda tra grandi ma sopratutto per i più piccoli se volete dargli qualcosa di nutriente e goloso allo stesso tempo.

Torta-yogurt-55206

Torta fredda allo yogurt

Questa torta si presta benissimo anche a molte farciture. Potete creare un dolce dal sapore fresco e goloso aggiungendo della crema al latte o della semplice panna montata.

Per un sapore più avvolgente, invece, potete optare per una crema spalmabile. Non dovrete fare altro che ridurre la torta in due o più dischi e farcire con la crema scelta. Il risultato sarà davvero perfetto.

Torta allo yogurt Bimby

Preparare una torta allo yogurt bimby sarà ancora più semplice.

Dovrete dapprima lavorare le uova e lo zucchero nel boccale per 30 secondi a velocità 4 ed aggiungere via via gli altri ingredienti continuando a lavorare.

Terminata la lavorazione, arrestate il Bimby e versate il composto ottenuto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato. Cuocete come da ricetta.

Torta allo yogurt senza uova

Se avete ospiti intolleranti alle uova potete creare una variante di questo dolce che non le contenga.

Una torta allo yogurt senza uova sarà davvero eccezionale e perfetta davvero per tutti. In questo caso aggiungete un vasetto in più di yogurt ed avrete egregiamente sostituito le uova. Il dolce che otterrete sarà sempre delizioso. Una torta con yogurt che potrete declinare in tanti gusti diversi giocando con gli aromi o il gusto stesso dello yogurt utilizzato.

Un dolce allo yogurt che sarà perfetto in tantissime occasioni.

Torta allo yogurt e cioccolato

Per i più golosi una torta allo yogurt e cioccolato sarà davvero il massimo.

Unirete, infatti, la morbidezza di una classica torta con yogurt alla golosità del cioccolato. i basterà aggiungere circa 100 g di cioccolato fondente al vostro impasto per ottenere una variante davvero straordinaria di questo dolce.

Torta allo yogurt senza burro

Per alleggerire la preparazione potete decidere di realizzare una torta allo yogurt senza burro. Al posto di questo ingrediente potrete utilizzare dell’olio di semi.

Il risultato che otterrete sarà una torta soffice allo yogurt ancora più digeribile. Se avete ospiti vegani potete utilizzare dello yogurt vegetale per dare vita ad un dolce che vada bene davvero per tutti.

Torta con yogurt e caffè

Volete rendere questo dolce ancora più irresistibile? Arricchite questa torta di yogurt con del caffè espresso. Ne basteranno un paio di tazzine per dare vita ad un dolce dal profumo e dal sapore davvero straordinario.

Sarà un dolce ideale per la colazione e la merenda ma potrà essere ulteriormente arricchito aggiungendo una crema al latte aromatizzata al caffè o una crema al mascarpone. In questo caso potete anche bagnare la torta con del caffè espresso. Otterrete un piccolo capolavoro di pasticceria.

Conservazione della torta allo yogurt

La torta con yogurt si conserva per un paio di giorni chiusa in un contenitore ermetico, coperta con della pellicola trasparente oppure posta sotto una campana di vetro.

Se decidete di farcirla con della crema al latte fate attenzione che nell’ambiente nella quale la riponete non ci sia troppo caldo, per evitare che la crema si deteriori.

Questo dolce allo yogurt si mantiene comunque molto bene e rimane ben soffice per diversi giorni così da poter essere riproposta qualora ne dovesse avanzare o per avere sempre un dolce molto buono da proporre ai vostri ospiti.

In ogni caso vi farà ottenere parecchi complimenti da chiunque la consumi, grandi e piccoli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...