Torta all’acqua

La torta all'acqua è un dolce che si prepara senza uova e senza burro, il che la rende perfetta per chi vuole limitare le calorie ma senza rinunciare a qualche piccolo peccato di gola. Vediamo insieme come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta all’acqua

La torta all’acqua è decisamente un dolce fuori dagli schemi. Contrariamente alle classiche preparazioni, infatti, questo dolce non prevede l’uso di uova e di burro, il che lo rende perfetto per chi vuole limitare l’assunzione di calorie durante il giorno o anche per chi vuole concedersi un piccolo peccato di gola anche quando è a dieta senza compromettere per questo i risultati ottenuti.

Realizzare la torta all acqua è molto semplice ed anche veloce e vi garantirà comunque un ottimo risultato ma soprattutto un grande successo sia tra gli adulti ma anche tra i bambini.

Vediamo, quindi, insieme come preparare la torta all’acqua da servire ai nostri ospiti come merenda, per una prima colazione particolarmente sfiziosa o anche semplicemente per terminare un pasto. Di certo sarà sempre amatissima per la sua morbidezza e la sua consistenza pastosa davvero irresistibile e con un po’ di zucchero a velo sopra sarà buonissima. Una torta light perfetta davvero per tutti.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di zucchero semolato
  • 280 ml di acqua naturale
  • 70 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza di 1 arancia grattugiata

Come preparare la torta all’acqua

Per iniziare la preparazione della torta all’acqua bisogna partire mischiando insieme l’acqua, che deve essere a temperatura ambiente, e lo zucchero. Una volta che quest’ultimo si sarà sciolto completamente potete aggiungere l’olio e la farina poco alla volta così da dare il tempo al composto di incorporare per bene tutti gli ingredienti. Questo passaggio è molto importante per riuscire ad avere un risultato davvero perfetto, senza grumi. Per aiutarvi in questa fase potete setacciare la farina così da eliminare i grumi già presenti ed avere una farina ben areata e fine. Aggiungete a questo punto anche la scorza d’arancia grattugiata. 

Quando grattugiate la scorza d’arancia cercate di non intaccare la parte bianca perchè questa darebbe un retrogusto amaro al vostro dolce e lo renderebbe di certo meno piacevole da consumare.

Continuate a lavorare fino a quando avrete ottenuto un composto ben denso ma liscio allo stesso tempo. Aggiungete quindi la vanillina ed il lievito vanigliato, setacciando anche questi sempre per non formare spiacevoli grumi.

fetta di torta all'acqua

Cottura della torta

Una volta che anche questi ultimi ingredienti si saranno incorporati al composto potete aggiungerlo all’interno di una teglia di circa 24 cm di diametro, che avrete precedentemente imburrato e foderato con della carta da forno. In alternativa potete imburrare ed infarinare oppure potete utilizzare degli stampi in silicone.

Il vostro dolce è quindi pronto per essere messa in forno preriscaldato a 180°c per circa 40 minuti. Sarà pronta quando inizierà a dorarsi in superficie. Lasciatela riposare per 10 minuti dopo averla sfornata e servitela spolverizzando con dello zucchero a velo.

Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare il vostro dolce. Inserite uno stuzzicadenti al centro del vostro dolce: se uscirà asciutto sarà segno che è pronto; se contiene ancora delle tracce d’impasto prolungate la cottura di qualche altro minuto. Non fate mai la prova stuzzicadenti troppo presto ma solo negli ultimi minuti di cottura.

Torta all'acqua servita

Consigli e varianti

E’ importante che l’acqua sia a temperatura ambiente per la preparazione di questo dolce. Allo stesso modo fate attenzione alla cottura che non va prolungata troppo a lungo, altrimenti si perderebbe la sua meravigliosa consistenza soffice che tanto piace a tutti.

Potete sostituire la vanillina con i semi di una bacca di vaniglia. In questo modo l’aroma alla vaniglia sarà più intensa. Al posto della scorza d’arancia potete utilizzare della scorza di limone.

Per un sapore più intenso potete sostituire parte dell’acqua con del succo d’arancia. Il risultato sarà ancora più un dolce dal sapore e dal profumo ancora più intenso, davvero irresistibile!

Si tratta di un dolce molto soffice e buono che solitamente piace molto ma in alternativa potete preparare una torta sette vasetti o preparazioni più classiche come la torta margherita o il ciambellone. Ottima anche una torta all’acqua Bimby.

Torta all’acqua al cioccolato

Una versione ancora più golosa di questo dolce potrete ottenerla aggiungendo del cioccolato fondente o al latte precedentemente fuso e successivamente aggiunto al composto.

Dovrete lavorare tutti gli ingredienti per qualche altro secondo e poi trasferire il tutto all’interno della tortiera per procedere alla preparazione. Ottima anche una variante al cacao in cui parte della farina 00 viene sostituita da del cacao amaro in polvere.

Conservazione

La torta all’acqua si conserva per 2-3 giorni chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure posta sotto una campana di vetro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...