Cosmopolitan cocktail

Il Cosmopolitan è un drink molto famoso in tutto il mondo la cui nascita è avvolta nel mistero. La ricetta è molto semplice da preparare anche in casa

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Cosmopolitan cocktail

Il Cosmopolitan è un cocktail classico estremamente consumato, non soltanto in America, ma anche nel resto del mondo.

Si tratta di drinkmolto raffinato, consumato anche durante eventi estremamente mondani e viene, spesso, abbreviato semplicemente in Cosmo.

Si tratta di uno di quei drink che vengono conosciuti e preparati in tutto il mondo e che si trovano in tutti i bar.

Vediamo, quindi, la ricetta per realizzare un perfetto Cosmopolitan.

cosmopolitan-drink-29222

Ingredienti

  • 5/10 di vodka
  • 2/10 di Cointreau
  • 1/10 di succo di limone
  • 2/10 di rucco di mirtilli rossi

Come preparare un cosmopolitan cocktail

In realtà la preparazione del cocktail Cosmopolitan è molto semplice. Aggiungete i vari distillati in uno shaker insieme a dei cubetti di ghiaccio, fino a riempire circa ¾ della sua capienza totale. Shakerate a fondo per permettere agli ingredienti di mescolarsi tra loro al meglio. Dopo di che, filtrate il cocktail e versatelo in una coppa Martini. Abbiate cura di utilizzare una coppa ben ghiacciata, per rendere il vostro cocktail Cosmopolitan ancora più buono. Potete guarnire il vostro Cosmopolitan con una fettina di limone o cun un ricciolo di scorza di limone per rendere il drink ancora più attraente.

Anche il cocktail Cosmopolitan ha le sue varianti, in base ai differenti gusti dei suoi consumatori. Esiste il cosiddetto White Cosmopolitan, in cui si aggiunge più limone e si diminuisce la presenza del succo di mirtillo. Per rendere, inoltre, il Cosmopolitan ancora più dissetante e rinfrescante si può aumentare la dose di succo di mirtillo ed aggiungere dei cubetti di ghiaccio.

Per gli amanti dei cocktail potrà interessare anche la ricetta del famoso Long Island o quella della sangria, per feste e riunioni con amici.

cosmopolitan-drink-29222

Storia del Cosmopolitan

Esistono diverse opinioni circa le origini del cocktail Cosmopolitan, ma in realtà non si conosce bene il nome di colui che lo ha inventato per la prima volta.

Una delle tante storie che girano sulla nascita del Cosmopolitan, vuole che la sua creazione sia da attribuire a Cheryl Cook, che voleva dare vita ad un cocktail espressamente per le donne, per cui iniziò a miscelare tra loro degli ingredienti per realizzare una bevanda dal colore rosato. Da allora il cocktail divenne molto famoso ed iniziò il suo grande successo.

Si tratta di un drink presente anche in molte scene famose di film o serie tv molto seguite, come “Sex and the City” in cui le protagoniste femminili si ritrovano spesso a raccontarsi le proprie avventure e vicissitudini proprio davanti ad un Cosmopolitan.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...