Penne speck e radicchio

Le penne speck e radicchio sono un primo piatto corposo e saporito, adatto a tantissime occasioni diverse e per chi ama i sapori particolari e diversi dal solito. Vediamo insieme come prepararle ed alcuni consigli per un risultato ottimo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Penne speck e radicchio

Le penne speck e radicchio sono un primo piatto molto particolare e sopratutto diverso dal solito, perfetto per stupire i propri ospiti con abbinamenti poco scontati e comuni sulle nostre tavola. Le penne speck e radicchio sono molto facili e veloci da preparare ma il loro sapore è davvero coinvolgente e molto intenso. Vediamo, quindi, insieme come preparare delle perfette penne speck e radicchio.

Ingredienti

  • 400 g di penne
  • 150 g di speck
  • 140 g di radicchio rosso
  • 1 cipolla
  • 300 ml di brodo vegetale
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Penne-speck-e-radicchio-83083

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle penne speck e radicchio dovete partire dallo speck, che andrà ridotto in listarelle oppure in cubetti, a seconda dei gusti. Dedicatevi adesso al radicchio, che andrà lavato per bene, foglia per foglia e poi risotto in listarelle sottili. Affettate anche la cipolla ed a questo punto tutto è pronto per iniziare la cottura delle vostre penne speck e radicchio.

In una padella ben capiente mettete a soffriggere la cipolla con l’olio extravergine d’oliva. Quando questa sarà ben appassita aggiungete lo speck e fate saltare il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente così che si dori su tutta la superficie e sopratutto non si bruci, rovinando così le vostre penne speck e radicchio. Salate e pepate a piacimento.

Aggiungete, quindi, anche il radicchio, che farete andare a fiamma media per un minuto circa prima di aggiungere del brodo vegetale. Non aggiungete alla preparazione il brodo tutto in una volta, ma solo all’occorrenza per non far asciugare troppo la vostra preparazione. Il condimento che dovrete ottenere, infatti, dovrà essere morbido ma abbastanza asciutto.

Fatto questo mettete a cuocere in abbondante acqua salata le vostre penne, che lascerete al dente così che completino la loro cottura durante la mantecatura. Quando la pasta sarà pronta scolatela ed aggiungetela in padella al condimento. Fate andare le penne speck e radicchio per un paio di minuti, mescolando frequentemente ed aggiustando di pepe, a seconda dei vostri gusti.

Dopo un paio di minuti le vostre penne speck e radicchio sono pronte per essere servite ai vostri ospiti ancora ben calde.

Consigli e varianti

Se desiderate dare alle vostre penne speck e radicchio un sapore più intenso potete sfumare lo speck con del vino bianco e lasciare evaporare per bene prima di aggiungere il radicchio e continuare la preparazione del condimento.

Le penne speck e radicchio possono essere realizzate anche utilizzando della pancetta o del bacon, che si sposano altrettanto bene al radicchio.

Le penne speck e radicchio sono un primo piatto molto buono ed anche abbastanza raffinato da costituire un’ottima idea per mille occasioni diverse. In alternativa, però, potete servire un risotto al radicchio, degli gnocchi con speck e funghi o delle penne gorgonzola speck e noci. Tutti piatti dal sapore intenso e molto coinvolgente

Conservazione

Le penne speck e radicchio sono ottime da consumare ben calde subito dopo averle preparate. Le penne speck e radicchio si conservano però bene per al massimo un giorno, ma andranno saltate nuovamente in padella irrorandole con dell’olio extravergine d’oliva così che tornino morbide e calde come quando le avete preparate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...