Oreo cupcakes

Gli oreo cupcakes sono dei dolcetti non soltanto buonissimi ma anche molto belli da vedere e da servire ai nostri ospiti. Vediamo, quindi, insieme come prepararli e quali varianti poter servire ai nostri ospiti

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Oreo cupcakes

Gli oreo cupcakes sono dei dolcetti davvero morbidi e golosissimi preparati con una base con i biscotti oreo e poi ricoperti con un frosting al mascarpone davvero ottimo. Il risultato sono dei dolci che piaceranno a tutti e che saranno anche molto belli da portare a tavola in mille occasioni diverse. Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi oreo cupcakes.

Ingredienti per i cupcakes

  • 140 g di cioccolato fondente
  • 120 g di burro
  • 2 uova
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 270 ml di latte
  • 24 biscotti oreo
  • 1 bustina di vanillina
  • ½ bustina di lievito vanigliato per dolci

Ingredienti per il frosting al mascarpone

  • 250 g di mascarpone
  • 125 ml di panna montata
  • 80 g di zucchero a velo
  • 15 biscotti oreo

Oreo-cupcakes-94640

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli oreo cupcakes dovete partire dal cioccolato fondente, che dovrete sciogliere a bagnomaria oppure in microonde e poi lasciare freddare per bene. Nel frattempo in una ciotola o in planetaria lavorate insieme il burro e lo zucchero così da formare una crema ben liscia ed areata a cui aggiungerete anche i tuorli delle uova indicate in ricetta. Amalgamate per bene il tutto ed aggiungere anche il cioccolato fuso prima, a questo punto non resta che aggiungere farina, vanillina e lievito, setacciandoli per evitare la formazione di grumi. Amalgamate per bene il tutto ancora una volta aggiungendo il latte e gli oreo che avrete tritato al mixer.

Adesso dedicatevi agli albumi tenuti da parte prima, che andranno montati a neve con un pizzico di sale e, quando saranno pronti, aggiungeteli al composto preparato prima. L’impasto degli oreo cupcakes è pronto per cui non resta che versarli all’interno di pirottini posti in un apposito stampo per muffin e mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.

Mentre aspettate che i cupcakes siano pronti dedicatevi al frosting. Come prima cosa inserite circa la metà degli oreo indicati all’interno di un mixer e tritateli finemente. Montata la panna a neve insieme allo zucchero a velo ed aggiungetevi anche il mascarpone. Incorporate il tutto con movimenti delicati dall’alto verso il basso ed aggiungetevi gli oreo tritati prima. Mescolate per bene il tutto ed inserite il frosting al mascarpone così ottenuto all’interno di una sac à poche con punta stellata, che vi servirà poi per decorare per bene gli oreo cupcakes.

Quando i cupcakes saranno pronti lasciateli freddare, estraeteli dagli stampi e passate alla loro decorazione. Partite dal centro proseguendo vero l’esterno e decorate, infine, con un biscotto Oreo tenuto da parte prima.

A questo punto gli oreo cupcakes sono pronti per essere serviti ai vostri ospiti.

Oreo-cupcakes-94640

Consigli e varianti

Gli oreo cupcakes possono essere decorati con creme di vario tipo a seconda dei vostri gusti o di quelli dei vostri ospiti. Anche per la decorazione potete lasciarvi guidare dalla fantasia.

Gli oreo cupcakes sono una variante della classica torta Oreo, anche questa molto golosa e che potete servire insieme per una festa o un’occasione particolare. In alternativa potete servire dei classici muffin con nutella o dei muffin al cioccolato, che di certo metteranno sempre d’accordo tutti.

Conservazione

Gli oreo cupcakes si conservano per un giorno al massimo.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...