Insalata con mais e olive nere

L'insalata con mais e olive nere è un contorno molto semplice, delicato e che si sposa con secondi piatti sia di carne che di pesce. Ecco come prepararla ed alcuni suggerimenti utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata con mais e olive nere

L’insalata con mais e olive nere è una preparazione decisamente semplice ma al contempo saporita che sarà perfetta per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce ma che potrà essere preparata anche come pasta o veloce quando non si ha molto tempo per mettersi ai fornelli o semplicemente non si ha voglia di cibi pesanti o caldi.

Si parte da una base di insalata iceberg che viene poi arricchita da mais e olive nere, che rendono una semplice insalata un piccolo trionfo di sapori.

Vediamo, quindi, insieme come realizzare un’ottima insalata con mais e olive nere.

Ingredienti

  • 1 insalata di tipo iceberg
  • 250 g di mais
  • 100 g di olive nere
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Insalata-con-mais-e-olive-nere-181011

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’insalata con mais e olive nere dovete partire dall’insalata iceberg. Questa, infatti, andrà ridotta in foglie e lavata accuratamente per eliminare ogni residuo terroso o altri elementi poco piacevoli poi da ritrovare della vostra insalata.

Fatto questo scolatela per bene e lasciatela su uno scolapasta così che perda tutta l’acqua in eccesso. Solo a questo punto potrete ridurla in piccole fettine o listarelle, delle grandezza che preferite.

Fatto questo passate al mais. Potete decidere di utilizzare del mais in chicchi già pronti che dovrete solo sgocciolare oppure utilizzare delle pannocchie, che andranno cotte e poi tagliate verticalmente così da staccare tutti i chicchi.

Aggiungete, quindi, il mais all’insalata e aggiungete anche le olive nere. A questo punto non vi resta che condire il tutto con dell’olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Mescolate il tutto per bene e fate riposare la vostra insalata con mais e olive nere per una decina di minuti prima di servirla ai vostri ospiti.

Insalata-con-mais-e-olive-nere-181011

Consigli e varianti

Se non gradite l’iceberg potete utilizzare una lattuga romana, per molti più digeribile e gradita. Il risultato sarà comunque ottimo.

Se volete arricchire ancora di più la vostra insalata potete aggiungere anche dei pomodori, che si sposeranno benissimo con le altre verdure utilizzate in questa preparazione, o dei fagiolini.

L’insalata con mais e olive nere è solitamente molto apprezzata e si presta ad accompagnare i piatti più diversi. In alternativa potete preparare una Caesar Salad o una panzanella, due preparazioni più famose ma molto amate da tutti in tutto il mondo.

Conservazione

L’insalata con mais e olive nere si conserva per al massimo un giorno in frigorifero coperta con della pellicola trasparente. Il consiglio è quello di servire la vostra insalata dopo al massimo un paio d’ore da quando l’avete preparata perché il sale tende a far perdere consistenza alla vostra lattuga.

Aggiungete un ulteriore filo dolio extravergine d’oliva prima di servirla nuovamente ai vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...