Costata con limone e timo, di Nigella Lawson

La bella chef inglese propone una costata con limone e timo con marinatura speciale dopo la cottura: una ricetta di Nigella Express, veloce e ricca di sapore!

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Costata con limone e timo, di Nigella Lawson

La ricetta delle fettine di costata con limone e timo che fa da protagonista in questo articolo è di Nigella Lawson, la bellissima giornalista e conduttrice televisiva britannica molto conosciuta per i suoi numerosi programmi tv dedicati alla cucina, come Nigella Express, Cucina con Nigella, A cena da Nigella, che potete trovare su Real Time. Amante della buona cucina italiana, Nigella sa come creare piatti ricchi di sapore ma di facile preparazione, adatti anche a chi ha poco tempo libero ma non vuole perdersi una cena fatta in casa degna di questo nome.

Costata con limone e timo - Nigella Lawson - Express

In Nigella Express vengono proposte ricette estremamente semplici e veloci ed è da questo libro che è stata tratta la ricetta delle fettine di costata con limone e timo, che potete trovare anche nel suo blog online. Il trucco sta nel marinare la carne dopo la cottura, invece che prima come si è soliti fare: la carne rimarrà comunque estremamente tenera e la preparazione risulterà più veloce! Non esitate a giocare con le erbe, ad esempio utilizzando l’origano piuttosto che il timo. Questa ricetta è adatta per 4 persone.

Ingredienti

  • 1 costata di manzo spessa 2,5 cm (circa 600 gr)
  • 5 gambi di timo (1 cucchiaio di foglie)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 80 ml ​​di olio extra vergine di oliva
  • la scorza e il succo di ½ limone
  • 1 cucchiaino di sale
  • pepe

Preparazione

Tagliare il grasso intorno al bordo della costata e nel frattempo riscaldate una piastra o una padella antiaderente. Spennellate la bistecca con olio d’oliva per evitare che si attacchi alla piastra (o padella) e cuocete 3 minuti per lato, e poi nuovamente un altro minuto per ciascuno lato, per creare i bei segni della bistecchiera sulla carne. Mentre la costata cuoce, prendete un piatto fondo e mettete le foglie di timo, l’aglio, l’olio, scorza e succo di mezzo limone, sale e pepe. Una volta che la bistecca è pronta, mettetela nel piatto a marinare 4 minuti per lato. La costata è pronta, e prima di servirla potete tagliarla in sottili fette diagonali. Perfetta da accompagnare con un contorno di verdure come le patate duchessa, involtini di melanzana o cavolfiori fritti.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...