Vedovo e figlia malata: truffa online una donna, per 36 mila euro

Di 54 anni, residente nel catanese, senza lavoro e con altri precedenti, quest'uomo è riuscito a far credere a una donna di essere solo al mondo, vedovo, con una figlia minorenne malata di cancro, e senza un soldo in tasca perché ha perso il lavoro.

Vedovo e figlia malata: truffa online una donna, per 36 mila euro

Conosciamo le truffe delle carte di credito, delle password, l’adescamento di bambini e adolescenti, ed ora ecco un altro volto delle truffe online: commuovere realmente chi, virtualmente, sta leggendo una situazione drammatica.

Ha 54 anni, e risiede nel catanese, senza lavoro e con altri precedenti: quest’uomo è riuscito a commuovere una donna, facendole credere di essere solo al mondo, vedovo, con una figlia, tra l’altro minorenne e malata di cancro, senza un soldo in tasca perché ha perso il lavoro.

L’amicizia del tutto virtuale, stretta attraverso il social network Facebook, era diventata talmente forte e reale da convincere la coetanea ad eseguire vari bonifici bancari per andare in suo soccorso. La somma, non indifferente, di 36mila euro, dopo aver prosciugato le possibilità della 54enne, ancora non bastava all’amico virtuale, le cui richieste erano continue e pressanti.

Dapprima, la donna ha cercato aiuto in amici e parenti: poi, proprio le continue e soprattutto insistenti richieste di denaro le hanno fatto insinuare il dubbio che, forse, questo signore se ne stava approfittando. Così, si è convinta ad affidare il caso ai carabinieri di Modigliana (Forlì-Cesena)L’uomo, che alla donna aveva detto di avere 38 anni e di avere origini calabresi, ma di risiedere a Rimini, è stato denunciato per truffa a mezzo telematico.

Il 54enne era riuscito a conquistarsi la devozione della donna con i suoi tratti particolarmente cortesi e galanti. Sapeva riempirla di complimenti, e di parole capaci di fiducia: inoltre, quella sua situazione disperata ha risvegliato nella donna la pietà, forse anche la tenerezza, e il desiderio di aiutare chi si trovava nel bisogno.

Iniziati i corteggiamenti, nel giro di poco tempo, l’uomo è riuscito ad acquisire appieno la fiducia della donna, e ha cominciato a chiedere denaro. Tutto da solo, e sempre via internet. Il truffatore e la sua vittima non hanno mai avuto modo di incontrarsi personalmente.

Continua a leggere su Fidelity News