Varese, occupazione dei migranti al centro accoglienza: "Vogliamo l’asilo"

Tensione a Tradate (VA), dove un centinaio di migranti ha occupato un centro accoglienza della Croce Rossa per protestare contro la lentezza della burocrazia italiana: "Vogliamo risposte sui permessi".

Varese, occupazione dei migranti al centro accoglienza: "Vogliamo l’asilo"

Circa cento migranti hanno occupato un centro accoglienza gestito dalla Croce Rossa, per protestare contro l’esasperante lentezza della burocrazia italiana. E’ accaduto a Tradate, in provincia di Varese, dove i profughi si sono letteralmente barricati all’interno della struttura, dopo aver cortesemente invitato i volontari presenti ad abbandonarla.

Successivamente i migranti hanno impedito al personale Cri di poter accedere alla struttura, organizzando una manifestazione in piena regola – pur comprensibilmente sgangherata – per far udire il proprio coro di dissenso nei confronti della snervante macchina burocratica nostrana.

Nello specifico, quello che hanno contestato i profughi è la mancanza del riconoscimento dello status di rifugiati. In seguito all’occupazione, la protesta si è poi naturalmente evoluta in un confluire di persone che sono sciamate lungo le strade, ostacolando il traffico fino a quando sul posto non sono intervenuti i carabinieri della stazione di Saronno.

Solo a quel punto le acque si sono calmate, con i militari che hanno fatto da mediatori, arrivando a promettere ai migranti un faccia a faccia con il Prefetto di Varese per placare la protesta. Successivamente è stato reso noto che tutti gli immigrati del centro accoglienza di Tradate avevano avanzato la richiesta per ottenere lo status di rifugitati, senza però ottenere risposta.

E sarebbe stato proprio l’ostinato silenzio da parte delle autorità a portarli a quella sorta di piccola rivolta pacifica, che ha avuto come conseguenza proprio la possibilità di incontrare il Prefetto locale; incontro che, stando alle ultime notizie, dovrebbe svogliersi proprio quest’oggi tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio.

Continua a leggere su Fidelity News