Trova foto di nozze a Ground Zero e 13 anni dopo la restituisce

Elizabeth Stringer Keefe ha postato la foto in rete ogni anno, esattamente nel giorno dell'anniversario. Quest'anno la donna è finalmente riuscita a rintracciare il proprietario, grazie alla mobilitazione del web

Trova foto di nozze a Ground Zero e 13 anni dopo la restituisce

Elizabeth Stringer Keefe, assistant professor alla Lesley University in Cambridge, Massachussets, per ben 13 anni ha postato sul web una foto di nozze trovata l’11 settembre a Manhattan, il giorno stesso dell’attentato terroristico, con l’intenzione di restituirla al proprietario. Finalmente quest’anno la ricerca della donna  è andata a buon fine, ed è riuscita a mettersi in contatto con il proprietario della foto, grazie all’incessante aiuto degli amici del web.

A trovare la foto quel giorno è stato un amico di Elizabeth; la donna ha poi puntualmente condiviso la foto online proprio nella ricorrenza di ogni anniversario, sperando di trovare il proprietario per potergliela consegnare.

La donna ha dichiarato al Boston Magazine: “Mi sono sempre detta di non pensare alla storia che poteva esserci dietro alla foto. Volevo soltanto restituirla“. Dopo anni di inutili ricerche, Elizabeth ha deciso di postare la foto su Twitter, dove ha ricevuto 58.000 condivisioni. Il post è finito poi su Reddit, mentre l’interesse degli utenti aumentava ogni giorno di più. La stessa Elizabeth è rimasta sorpresa e aggiunge ancora nella sua dichiarazione: “Sono rimasta colpita dall’interesse che ha suscitato la vicenda e dalla grande diffusione su Twitter della foto. Ho pensato che questo poteva essere l’anno giusto”. 

Di fronte a tanta mobilitazione qualcosa doveva pur accadere; e infatti finalmente Elizabeth è riuscita a rintracciare il proprietario della foto. Inoltre, è stata anche molto felice di sapere che tutte le persone della foto sono ancora in vita e in buona salute. Il proprietario, Fred Mahe, è l’uomo che compare alla sinistra della foto, e la foto era stata scattata ad Aspen, durante il matrimonio di un suo amico. La presenza della foto nell’attentato era dovuta al fatto che l’uomo l’aveva dimenticata nel suo ufficio al settantasettesimo piano della seconda torre del World Trade Center e durante lo scoppio è volata insieme ai resti dell’edificio. 

La ricerca di Elizabeth è finalmente terminata; ora la donna è contenta di aver restituito un caro ricordo a quell’uomo, ma soprattutto di sapere che quelle persone non sono state coinvolte nel terribile attentato delle Torri Gemelle. 

 

Continua a leggere su Fidelity News