Troika per tutti! Piccolo manuale di resistenza europea

Corporate Europe Observatory pubblica un piccolo manuale di resistenza anti-Troika.

Troika per tutti! Piccolo manuale di resistenza europea

Corporate Europe Observatory pubblica un piccolo manuale di resistenza anti-Troika.

Si chiama “Troika for everyone-economic governance for beginners” il piccolo manuale di “sopravvivenza” europea, redatto da Corporate Europe Observatory e scaricabile on-line. Lo racconta per l’Italia Voci dall’Estero.

Per CEO, a partire dallo scoppio della crisi l’UE ha sviluppato una nuova legislazione per controllare la politica economica degli stati membri, chiamata “governance economica”. Anche se queste leggi e le materie che toccano vengono discusse come se fossero soltanto materie da tecnici, esse incidono sulla nostra vita quotidiana, dal taglio dei salari, ai servizi privatizzati, passando per le pensioni perse.
Ecco cosa troverete nel manuale, diviso per rapidi capitoli:
Cosa ha provocato la crisi
La versione mitologica della crisi
L’élite politica ed economica comprende questo meccanismo? No
Imporre austerità perpetua! Troika per tutti
I diritti sociali sono il male – la competitività è tutto
Il meglio deve ancora arrivare
Cosa posso fare io
E proprio sul “cosa posso fare io” vi riportiamo il succerimento del CEO.
Queste politiche impongono a milioni di persone di pagare un caro prezzo, hanno un effetto estremamente dannoso sulle economie degli stati membri in tempo di crisi, e mettono in pericolo la democrazia. Pertanto dobbiamo agire insieme ora! Informati e informa gli altri. Organizza riunioni e azioni contro le leggi che già hanno fatto passare e in particolare contro quelle che stanno cercando di implementare. Possiamo ancora fermare questo progetto, ribaltarlo, e cambiare il corso degli eventi in Europa. Ma questo richiederà uno sforzo coordinato di informazione pubblica e resistenza che guardi al di là dei confini nazionali e si organizzi oltrepassando i confini degli stati membri.
Per altre informazioni:

 

Continua a leggere su Fidelity News