Treviso, sospeso maestro elementare, dava calci ai suoi alunni

La Polizia di Stato ha realizzato dei filmati con micro telecamere nascoste in aula: le immagini mostrano con evidenza le violenze a cui l'insegnante sottoponeva i bambini. Il maestro è stato sospeso dall'attività

Treviso, sospeso maestro elementare, dava calci ai suoi alunni

Un provvedimento di sospensione è stato eseguito nei confronti di un insegnante di scuole elementari di Treviso: l’uomo è stato sospeso dalla sua attività perché  ritenuto colpevole di aver maltrattato gli alunni, anche in maniera violenta. Ad eseguire l’arresto è stata la Squadra mobile di Treviso, che ha anche accertato che gli scolari sottoposti alle vessazioni del maestro erano bambini tra i sei e i sette anni di età. Le indagini si sono svolte tramite filmati, che la Polizia di Stato ha proveduto ad effettuare con delle micro telecamere nascoste in aula, che mostrano chiaramente come l’insegnante prendeva a calci, tirava le orecchie e dava ceffoni ai ragazzini, seminando panico e terrore all’interno della classe. I bambini, spaventati e terrorizzati, non reagivano e subivano le violenze.

Il via alle indagini è stato dato nell’aprile 2013, quando era pervenuta la segnalazione da parte di un dirigente di una scuola di Treviso, ma per qualche disguido nell’applicazione immediata dei provvedimenti da parte della magistratura locale il provvedimento di misura cautelare è scattato solo a fine dello scorso settembre. A sostenere con forza l’impegno di indagare sulla vicenda è stato il pm Massimo De Bortoli, che ha insistito per dare il via all’operazione e tutelare dunque i bambini. Durante questo periodo il maestro ha fatto lezione in tre scuole diverse, ma le sue maniere non sono affatto cambiate e tutti i dirigenti delle scuole in cui ha insegnato hanno segnalato i metodi poco ortodossi del maestro, che agiva con violenza sugli alunni e li terrorizzava.

In proposito, è stato anche accertato che in passato l’uomo era stato già denunciato dal padre di un bambino perché aveva maltrattato con violenza il figlio ed era stato infatti accusato di lesioni colpose ai danni del bambino. Una situazione che si ripete, che vede protagonista un insegnante che agisce in maniera sconsiderata sui bambini, trattandoli come bestie e approfittando del ruolo che ricopre, come se gli desse il potere di operare senza tregua. Questo tipo di insegnanti dovrebbe essere espulso dalla scuola, non dovrebbe stare mai più a contatto con i bambini, che spesso risentono dei danni psichici causati dalle loro malefatte.

Continua a leggere su Fidelity News