Tre francobolli per promuovere il Patrimonio artistico e culturale italiano

Una serie delle più apprezzate dai collezionisti ma non solo quella che promuove il nostro bellissimo territorio ricco di storia e cultura. Vediamo quali saranno i soggetti celebrati nella nuova uscita

Tre francobolli per promuovere il Patrimonio artistico e culturale italiano

Dopo un francobollo emesso lo scorso giorno 9, dedicato al “Patrimonio naturale e paesaggistico” per ricordare il Trenino della Val Gardena non più in funzione, riprendono come da calendario le emissioni filateliche per questo finale di 2017 curato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Arriveranno il prossimo 15 settembre tre francobolli che saranno messi in vendita presso gli sportelli filatelici di Poste Italiane del territorio nazionale. Riguarderanno la serie tematica dal titolo “Il patrimonio artistico e culturale italiano” con la raffigurazione di 3 monumenti, l’Abbazia di San Gervasio di Bulgaria in Mondolfo (Pesaro-Urbino), l’Abbazia di Casamari (Frosinone) e la Basilica Pontificia di San Nicola in Bari, ciascun francobollo dal valore di € 0,95.

Avranno una tiratura di stampa di quattrocentomila pezzi racchiusi in fogli da ventotto e saranno in formato adesivo. Stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, con la realizzazione a cura di Tiziana Trinca, Rita Fantini e Maria Carmela Perrini, i francobolli – nel dettaglio – raffigurano i seguenti soggetti:

  • l’Abbazia di San Gervasio di Bulgaria in Mondolfo che sorge al centro di un’area archeologica;
  • la facciata della gotica Abbazia di Casamari, edificata nel 1036
  • una veduta prospettica della romanica Basilica Pontificia di San Nicola in Bari.

A corredo, come sempre, i bollettini descrittivi, tre in questo caso, con gli articoli a firma di Alessandro Berluti per l’Abbazia di San Gervasio di Bulgaria in Mondolfo, Don Eugenio Romagnuolo – abate di Casamari – e p. Ciro Capotosto OP – Rettore della Basilica Pontificia San Nicola -, che spiegano l’emissione e la storia dei soggetti.

Saranno realizzati anche i timbri del primo giorno di emissione in uso agli uffici postali di Mondolfo (PU) e Casamari (FR) e lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Bari 1; per quest’ ultimo valore sarà presente uno speciale folder da collezione.

Continua a leggere su Fidelity News