Studenti di Palermo vincono premio nazionale sul risparmio: "Un orgoglio per la città"

Gli studenti del liceo Cannizzaro di Palermo hanno vinto il contest nazionale cinematografico "Il risparmio che fa scuola". Il sindaco Orlando: "Da questi ragazzi una lezione di civiltà".

Studenti di Palermo vincono premio nazionale sul risparmio: "Un orgoglio per la città"

Un liceo di Palermo ha vinto il contest cinematografico “Il risparmio che fa scuola“, ottenendo le congratulazioni di tutta la città e degli organizzatori dell’evento. Il concorso era stato promosso grazie ad un’idea maturata nel 2012, il programma “Una storia fatta apPosta“, che vedeva coinvolti molti studenti delle scuole primarie italiane nella creazione di opere riguardanti il risparmio.

L’intuizione del contest fu tutta di Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti, e negli ultimi quattro anni l’iniziativa si è evoluta fino a svilupparsi ne “Il risparmio che fa scuola“, video-contest promosso su scala nazionale che avrebbe premiato la clip migliore con tema, ovviamente, il risparmio.

Oltre 88 istituti si sono dati battaglia a suon di videocamere e montaggi, provenienti da 16 diverse regioni italiane, ma alla fine l’hanno spuntata gli studenti del liceo scientifico Cannizzaro di Palermo grazie all’opera: “L’avaro e il prodigo“.

Si tratta, come suggerisce il titolo, di una parabola che vede come protagonisti due personaggi dualistici, fortemente stereotipati: lo spendaccione incallito, che sperpera tutto il proprio denaro senza alcun criterio, ed il risparmiatore patologico, il quale – al contrario – si priva persino dei beni di cui avrebbe effettivamente bisogno pur di spendere il meno possibile.

Il sindaco Leoluca Orlando si è complimentato con gli studenti del liceo, affermando che: “Dalla scuola e dagli studenti palermitani arriva una nuova lezione di grandissima civiltà. La sensibilizzazione al risparmio non solo economico, ma anche di beni di consumo e risorse naturali, è alla base di uno dei temi importanti della vita di ogni comunità“.

Per questo – ha concluso Orlandoformulo il mio compiacimento per il prestigioso riconoscimento dei ragazzi del Cannizzaro, che si sono distinti per cultura e senso sociale“.

Continua a leggere su Fidelity News