Spagna: Felipe domani diventerà il nuovo re di Spagna

La Spagna si prepara ad eleggere il suo nuovo Re domani. Felipe salirà al trono con il nome di Felipe VI. Altissime le misure di sicurezza

Spagna: Felipe domani diventerà il nuovo re di Spagna

In Spagna è tutto pronto per la proclamazione di Felice re, che avverrà domani.

In seguito al Congresso anche il Senato ha approvato, con larga maggioranza, la legge sull’abdicazione reale. Nei giorni passati la Spagna si è quindi preparata a questo straordinario evento, che verrà celebrato domani. Tutto adesso è pronto per la grande e sontuosa cerimonia, durante la quale Felipe verrà proclamato Re di Spagna e salirà, quindi, sul trono al posto del padre Juan Carlos, che ha abdicato pochi giorni fa in suo favore.

Secondo le prime indiscrezioni riportate dalla Cortes, a Juan Carlos rimarrà comunque il titolo di Capitano Generale di riserve dell’Esercito. Il trono, invece, passerà al figlio Felipe, ma avrà il suo stesso titolo, sebbene in attività, oltre a quello di Re di Spagna con il nome di Felipe VI.

Dopo ben 39 anni di regno, all’età di 76 anni Juan Carlos ha deciso di lasciare il titolo al figlio Felipe, 46 anni. La Spagna si sta, quindi, preparando all’evento non dimenticando tutte le norme di sicurezza del caso, che per l’evento saranno altissime. Sarà vietato ogni tipo di corteo, soprattutto quello già annunciato in favore di un referendum sulla Repubblica, sebbene gli organizzatori abbiano dichiarato di non avere intenzione di arrendersi e di voler cercare un’altra via.

Saranno dispiegati ben 7 mila agenti tra pattuglie in cielo, terra e sottosuolo. Saranno appostati anche ben 120 tiratori scelti lungo tutto il percorso che vedrà sfilare i nuovi monarchi, ovvero Felice VI e la moglie Letizia, verso il Palazzo Reale.

Si tratta di una manifestazione estremamente importante, che sta focalizzando l’attenzione di tutti gli spagnoli, ma anche del Mondo intero. Un cambio di testimone alla guida di un governo, infatti, non è uno spettacolo che si vede tutti i giorni. Sarà comunque da mantenere alta l’attenzione per evitare attentati di qualsiasi tipo.

Continua a leggere su Fidelity News