Sollecito annuncia la sua start-up per organizzare online i funerali

La vigilia del festival di Sanremo sarà scandita da un evento poco musicale. Sembra che l'ex imputato Raffaele Sollecito (caso Kercher) voglia cogliere l'occasione per presentare la sua start-up BeOnMemories che si occuperà di organizzare, online, i funerali.

Sollecito annuncia la sua start-up per organizzare online i funerali

Sanremo, in questi giorni, sembra essere uscita da un contesto puramente geografico per porsi a metà strada tra il revival e l’horror cimiteriale. A parte taluni big della canzone riesumati per l’occasione (caro Ruggeri ma cos’hai fatto alla silhouette?), pronti per ricadere nell’oblio subito dopo, il tema “mortuario” ritorna in auge anche con la notizia secondo la quale l’ex imputato Raffaele Sollecito (assolto in cassazione per l’omicidio della Kercher) vorrebbe presentare, alla vigilia del Festival, la sua startup dedicata ai funerali online.

No. Non è che i funerali Sollecito voglia farli online. Online verranno solo organizzati, se tutto andrà bene, a partire dalla primavera. Il tutto è frutto di un bando per disoccupati “under-35” promosso mesi fa dalla regione Puglia e vinto proprio da Raffaele Sollecito con la sua idea di start-up per organizzare – dalla rete – i funerali dei propri cari. Il bando ha assicurato al fortunato ragazzo un fondo di 66 mila euro, in 3 tranche, di cui la metà a fondo perduto.

Lo staff per la società di Sollecito è già pronto con un lavoratore part time, un segretario ed uno stagista ma la domanda resta sul tavolo (della sala mortuaria). Di cosa si occuperà la start-up in questione, nota col nome di BeOnMemories?

E’ presto detto. Lato pratico – dall’e-commerce – si può comprare il servizio completo per far organizzare il funerale qualora si fosse impossibilitati a farlo di persona. In ogni caso, anche la semplice “manutenzione” può essere comprata su BeOnMemories: in questo frangente, basterà noleggiare qualcuno che s’occupi di ripulire la lapide e di mettervi un mazzo di fiori in occasione del compleanno del defunto. Testimonianze che il funerale sia avvenuto, prove della sepoltura e della collocazione del caro estinto, si potranno avere con foto ad alta risoluzione pubblicate direttamente nel proprio account.

E qui viene il lato social. Le foto di cui sopra potranno essere pubblicate, in un’area social, assieme a video ed aneddoti del caro estinto, in una sorta di amarcord taumaturgico volto a gestire meglio il dolore per il tragico evento. In questo modo sarà possibile scambiarsi parole di conforto con i parenti degli altri defunti e, chissà, allacciare anche dei rapporti nella viva realtà. Sempre con il beneplacito di Raffaele Sollecito e della sua impresa.

Qualora vi steste chiedendo quando tale servizio sarà online, la risposta è presto data. Com’abbiamo anticipato, BeOnMemories sarà attiva dalla prossima primavera ma, intanto, la mail è già online ed è possibile richiedere informazioni o fornire pareri e consigli. Il servizio, in fondo, si può sempre migliorare, anche se, magari, l’esperienza un po’ può già esserci.

Insomma, Raffaele Sollecito – assolto con formula piena in cassazione il 27 Marzo 2015, quasi un anno dopo si riappropria della vita e lo fa ritagliandosi un suo posto nella società. Con la start-up BeOnMemories, Raffaele Sollecito consentirà di organizzare online i funerali e permetterà di operare la manutenzione di lapidi e fiori anche non in presenza. Tocchiamo ferro.

Continua a leggere su Fidelity News