Silvano Arieti: un francobollo per il centenario della nascita

Un francobollo, in uscita il 28 giugno a cura delle Ministero dello Sviluppo Economico e delle Poste Italiane, verrà emesso per ricordare lo psichiatra Silvano Arieti e festeggiarne il centenario della nascita

Silvano Arieti: un francobollo per il centenario della nascita

Sabato 28 giugno Pisa ricorda lo psichiatra e psicanalista Silvano Arieti, uno dei suoi figli più famosi, e lo farà in occasione dell’emissione di un francobollo dedicato alla sua figura nel centenario della nascita (è nato infatti nel 1914 e sarà il terzo della “Città della Torre” ad avere quest’onore dopo Galileo e Pacinotti. Sarà un francobollo di primo porto utile per l’invio di una lettera fino a 20 grammi di peso, all’interno del territorio italiano.

La giornata sarà piena: si inizierà alle ore 10 con una cerimonia che si svolgerà presso la Scuola Normale di Pisa. La ricorrenza, diretta dal presidente del Centro Studi e Ricerche sulla PsicheGiovanni Umberto Corsini, prevede la mattinata ricca di vari relatori in grado di mettere in luce i diversi aspetti del commemorato.

Un’avvenimento in grande stile per il mondo filatelico, tanto è vero che a presenziarla vi sarà anche la responsabile per la filatelia di Poste Italiane Marisa Giannini, almeno stando alle notizie dell’ultima ora degli organizzatori facenti capo allo stesso Centro Studi. A chiudere gli interventi ci sarà anche il sindaco della città toscana, Marco Filippeschi. La sua presenza era in forse dopo le polemiche scaturite da un precedente francobollo ad inizio anno dedicato a Galileo Galileo, quando, all’ultimo momento, l’uscita del dentello venne rinviata, con tutte le problematiche dovute alla mancata realizzazione degli eventi organizzati.

Il francobollo per Arieti avrà una tiratura di 2.700.000 esemplari adesivi, stampati come sempre dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in fogli da 45 valori. La vignetta del francobollo raffigura un ritratto del celebre psichiatra e psicanalista mentre legge la sua opera “Interpretazione della schizofrenia”. Completano il francobollo le solite legende descrittive: nome, date di nascita e morte, la scritta “Italia”e il valore nominale di “0,70”.

A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo, con un articolo che avrà la firma del già citato Prof. Giovanni Umberto Orsini, Ordinario di Farmacologia all’Università di Pisa e Presidente dell’Associazione Centro Studi e Ricerche sulla Psiche “Silvano Arieti” e della Dott.ssa Rita Bruschi, Psicologa Psicoterapeuta e Vice Presidente dell’Associazione Centro Studi e Ricerche sulla Psiche “Silvano Arieti”. Saranno inoltre realizzate le cartoline ufficiali per il timbro del primo giorno, che naturalmente verrà effettuato a Pisa.

Continua a leggere su Fidelity News