Sicilia, i frati cappuccini sono i nuovi animatori della spiaggia

Canti, balli e Dj set: così i frati cappuccini animano la spiaggia di Mondello, in provincia di Palermo. Un nuovo modo di "fare chiesa", a contatto con la gente anche fuori dalle sagrestie e lontano da altari e confessionali

Sicilia, i frati cappuccini sono i nuovi animatori della spiaggia

Sandali ai piedi, saio francescano e…eccoli pronti a ballare, cantare e persino improvvisarsi Dj! Non è l’ultima trovata degli animatori che ogni estate intrattengono i bagnanti sulle spiagge di tutta Italia. No, qui non ci sono né trucchi né travestimenti, ma una dozzina di veri e propri frati cappuccini. Siamo a Mondello, in provincia di Palermo, e la singolare missione di questi religiosi “non convenzionali” è quella di “condividere la bellezza della vita e la gioia di poter donare un sorriso”.

Perché la spiaggia? A spiegarlo è fra Mauro Billetta, parroco della diocesi palermitana di Danisinni: “La spiaggia è un luogo di incontro. Come Chiesa vogliamo andare fuori. Non siamo qui a convertire nessuno, ma a permettere alle persone di chiedersi chi è Dio di fronte a me. Vogliamo solo donare il nostro tempo: dare la possibilità di restare in silenzio, in adorazione eucaristica o partecipare con noi ai momenti di preghiera”.

E così il gruppetto di frati, seguito da un centinaio di persone provenienti dal capoluogo siciliano ma anche da Napoli, ha deciso di “scendere in spiaggia” e, dopo una prima accoglienza fredda e diffidente, ha raccolto consensi e un sentimento di entusiasmo da parte dei molti vacanzieri che in questi giorni così caldi affollano la spiaggia. I giovani – e meno giovani – accompagnatori dei frati cappuccini della spiaggia di Mondello indossano una maglietta rosa con su scritto “Fa…miglia con noi”, il motto della missione portata avanti dall’intero gruppo.

“Il nostro è un modo per riscoprire come essere chiesa“, ha spiegato sempre fra Mauro. Ecco, allora, che i frati sorprendono tutti e diventano animatori. Oltre all’animazione, però, la missione dei religiosi presenta anche aspetti più convenzionali: ogni sera, infatti, alle 19 i cappuccini si ritrovano presso il molo dei pescatori per celebrare la messa, e dalle 22 alle 2 di notte accolgono centinaia di bagnanti per l’adorazione davanti all’eucarestia.

Continua a leggere su Fidelity News