Se ami qualcuno, portalo a Verona: San Valentino nella città scaligera

In occasione della festa di San Valentino e del quattrocentesimo anniversario della morte di Shakespheare, il festival "Verona in love" rende omaggio a Romeo e Giulietta con un romantico programma: “Se ami qualcuno, portalo a Verona”!

Se ami qualcuno, portalo a Verona: San Valentino nella città scaligera

A Verona non c’è una sola via, né una piazza, un ristorante o un albergo che non ricordi ai visitatori che si trovano nella città dell’amore. E in particolare durante il festival Verona in Love, dall’11 al 14 febbraio, in occasione del compimento del quattrocentesimo anniversario della morte di Shakespeare, colpevole della tragica fine dell’amore tra Giulietta e Romeo e della festa di tutti gli innamorati. Se ami qualcuno, portalo a Verona”, recita lo slogan di questo festival, che si festeggia alla grande con spettacoli pirotecnici, un mercato di bancarelle di prodotti tipici disposto a forma di cuore in Piazza dei Signori, concerti, rappresentazioni teatrali e recitazione di poesie, mostre che danno un apporto culturale ad una manifestazione che offre agli innamorati un’esperienza unica, pensata esclusivamente per loro.

Cuori di tutte le dimensioni, in un’infinità di forme e colorati in una gamma che va dal rosa al rosso intenso, riempiono le vie della città per rendere omaggio ai suoi abitanti più illustri: Romeo e Giulietta.
San Valentino
provoca un’esplosione romantica in tutta la città, soprattutto nelle piazze più animate di sempre, quali piazza Bra, Piazza delle Erbe, Piazza dei Signori, e il festival Verona in Love manderà in scena le sue attività in tutti i luoghi dove i due amanti universali hanno lasciato la loro impronta.

Nella Piazza dei Signori, presieduta dall’effigie di Dante Alighieri, un immenso cuore rosso, del colore del sangue, dà il benvenuto al visitatore, dove sabato e domenica alle 18:15 potrà ammirare i messaggi d’amore riempire il cielo in centinaia di palloncini. Ovviamente la Casa di Giulietta (in Via Cappello, 23), un palazzo gotico del XIII secolo con il suo famosissimo balcone, sarà immortalata da milioni di macchine fotografiche, così come la statua in bronzo dell’eroina di Shakespeare, il cui seno destro occorre toccare per avere fortuna in amore.

Sono tante le iniziative di Festival in Love, tra queste anche numerose visite guidate per le vie del centro storico, nei monumenti, culturali, interattive e anche notturne. Si potrà anche partecipare a una appassionante caccia al tesoro, Love Hunting IV, legata al territorio e alla città scaligera.

Infine, quest’anno gli organizzatori hanno previsto una mezza maratona, dedicata a Romeo e Giulietta che si concluderà nella suggestiva Arena di Verona, l’anfiteatro romano fatto erigere dall’imperatore Tiberio e che ospita ogni estate il festival d’opera all’aria aperta più importante del mondo.

Continua a leggere su Fidelity News