Roma: sindacati multati per sciopero vigili a Capodanno

Per i fatti avvenuti a Roma durante la notte di Capodanno, il Garante ha preso i primi provvedimenti, multando di 100.000 i sindacati dei vigili urbani della capitale

Roma: sindacati multati per sciopero vigili a Capodanno

Vi ricordate lo strascico di polemiche che ci fu quando vi fu un sospetto boom di malattie e di donazioni a Capodanno per i vigili di Roma? Non vi sarete dimenticati del fatto che, su oltre 1000 agenti che avevano dato la loro disponibilità a prestare servizio per la notte di San Silvestro, solo 165 si resero effettivamente disponibili. Dopo la prima iniziale ondata di indignazione, si scoprì che quella dei vigili urbani di Roma era in realtà una protesta contro la mancata chiarezza per quel che riguarda i pagamenti degli straordinari, diretta proprio al Comune di Roma.

Ebbene, oggi quella controversa vicenda aggiunge un nuovo, importante capitolo alla sua già intricata storia. L’Autorità di garanzia per gli scioperi nei servizi pubblici essenziali, infatti, ha deciso di infliggere una multa di 20.000 euro ciascuno ai sindacati che rappresentano i vigili urbani di Roma: Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, CSA e Diccap Sulpl, per una somma totale di 100.000 di sanzione. Dopo i fatti di Capodanno, infatti, l’Autorità di garanzia aveva aperto (il 15 gennaio) un procedimento per accertare di chi fossero le responsabilità di questo grave disservizio, che ha creato non pochi disagi ai cittadini in un giorno così complicato per l’ordine pubblico.

Il risultato di tale procedimento è, appunto, questa multa, a causa di una “dissimulata forma anomala di protesta“, si legge negli atti, che avrebbe quindi violato le norme in materia di scioperi sindacali; in sostanza, è stato un comportamento scorretto, qualsiasi ne siano stati i motivi. L’Autorità di garanzia, peraltro, si riserva di perseguire, a norma di legge, anche i singoli lavoratori che hanno aderito a questo sciopero, oltre ad invitare il Comune di Roma ad adottare un atteggiamento maggiormente conciliante con i sindacati di polizia, in modo da dirimere le future questioni in maniera tale da non arrecare danno ai cittadini.

Continua a leggere su Fidelity News