Roma, scontro treni in metropolitana: 12 feriti

Due treni si sono scontrati questa mattina nella metropolitana di Roma, causando 12 feriti. Proseguono le operazioni di soccorso, ma nessuno dei passeggeri coinvolti è grave. L'assessore Improta spiega: "Si è trattato di un errore umano"

Roma, scontro treni in metropolitana: 12 feriti

Sono stati momenti di puro terrore quelli vissuti questa mattina nella metropolitana di Roma: due treni hanno infatti finito con lo scontrarsi nei pressi della fermata Eur Palasport (direzione Laurentina), sebbene fortunatamente non siano state registrate vittime. L’incidente è occorso alle 10:18 di stamattina nella metro B della capitale, proprio sotto viale America. Sulla tragedia sfiorata si è già espresso l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale Guido Improta, il quale ha dichiarato alle agenzie di stampa: “Ci sono dodici feriti, nessun codice rosso. E’ stato un tamponamento e va capita la dinamica, certo è bizzarro. Sicuramente c’è stato un errore umano”.

Sono quindi state escluse eventuali piste che avrebbero potuto spingere le indagini verso una ricerca dell’errore meccanico o di un malfunzionamento della segnaletica metropolitana. Le operazioni di soccorso da parte delle auto mediche e del personale delle dieci ambulanze giunte sul posto, sono tuttora in corso. Fortunatamente, come sottolineato dallo stesso Improta, nessuna tra le 12 persone rimaste ferite in seguito allo scontro tra i due treni ha riportato lesioni gravi.

Alcuni passeggeri risultano essere ancora a bordo dei due treni, e data l’assenza di morti e di emergenze, i soccorsi stanno lavorando al meglio e stanno riuscendo a mantenere l’ordine tra le persone coinvolte nell’incidente, in modo tale da massimizzare l’efficacia dell’intervento. La prima ricostruzione dei fatti evidenzia che il treno tamponato stesse stazionando all’interno della galleria,allo scopo di dare la precedenza ai convogli in arrivo. Quest’ultimo sarebbe stato dunque tamponato mentre era ancora fermo dal secondo dei due treni coinvolti.

Non è tuttavia ancora chiara la ragione per cui il conducente del secondo treno non si sia fermato, ed abbia finito con lo schiantarsi sul convoglio fermo allo “stop”. Per ovviare al disagio del congelamento della tratta, l’azienda ha attivato un servizio navetta sostitutivo che trasporterà i passeggeri lungo il percorso della metropolitana attualmente inagibile.

Continua a leggere su Fidelity News