Roma, nasce il Parco archeologico del Colosseo

A Roma nascerà presto il Parco archeologico del Colosseo, voluto fortemente dal ministro Franceschini per dare un nuovo assetto di "autonomia di gestione" con la garanzia delle procedure internazionali.

Roma, nasce il Parco archeologico del Colosseo

A Roma nasce il Parco archeologico del Colosseo, che s’incaricherà di un compito straordinariamente delicato come quello della gestione di alcune delle infrastrutture culturali più importanti della Città Eterna; vale a dire il Palatino, la Domus aurea, il Foro romano e l’Anfiteatro Flavio. L’iniziativa è stata voluta e firmata dal ministro del Turismo Dario Franceschini.

Il direttore del Parco archeologico del Colosseo verrà accuratamente selezionato mediante un concorso internazionale, affinché possano essere garantite l’affidabilità e la competenza professionale vista la delicatezza dell’incarico.

E’ un grande passo avanti – ha sottolineato Franceschiniche il luogo della cultura italiana che fa più visitatori, uno dei simboli dell’Italia nel mondo e un’area archeologica tra le più importanti del mondo, abbia una sua autonomia di gestione. Quindi un direttore scelto con una selezione internazionale, e la possibilità di affiancare alla tutela anche la valorizzazione e un’offerta di servizi nel modo migliore possibile“.

E’ stato parallelamente reso noto che questa iniziativa darà uno scossone all’organizzazione interna della Soprintendenza speciale di Roma, la quale verrà giocoforza rivista, rivalutata e ristrutturata cambiando nome in “Soprintendenza speciale Archeologia, Belle arti e Paesaggio di Roma“, pur mantenendo la propria autonomia.

L’inaugurazione del Parco archeologico del Colosseo imporrà anche una revisione dei confini, ed il 30% delle entrate dei biglietti verranno reinvestite direttamente nelle casse della Soprintendenza speciale stessa. Per rispondere ai rumors secondo i quali il parco toglierebbe soldi alle casse comunali, il ministro Franceschini ha sottolineato che: “Non so sa dove nasca questa notizia“.

Continua a leggere su Fidelity News