Roma, lo sgombero dei migranti: la carezza che commuove il web

Durissimo lo scontro tra le forze dell'ordine e i migranti nella giornata di giovedì a Roma ma, in mezzo a tanta violenza, emerge una foto che dà speranza e commuove il web.

Roma, lo sgombero dei migranti: la carezza che commuove il web

Sono state immagini davvero dure quelle che abbiamo visto in questi giorni nei telegiornali ma anche nei quotidiani italiani. Quello che era nato come un semplice sgombero dei migranti da Piazza Indipendenza, Roma, si è poi trasformato in un momento di paura e violenza.

A rendere ancora più forti queste immagini, le parole che sono state registrate tramite un filmato con il cellulare, in cui si sente il funzionario che parla ai suoi agenti e dice: “Devono sparire, se tirano qualcosa spaccategli un braccio.” Parole che sono state subito messe agli atti. Sono stati lanciati sassi, bombole del gas e, di risposta, i getti dell’acqua hanno iniziato a colpire per bloccare ogni altro tentativo di guerriglia.

Sono immagini che non vorremmo mai vedere nei nostri schermi, eppure in mezzo a tutta questa violenza, delle foto riescono ad addolcirci e a farci sperare ancora nell’umanità. Di quali foto stiamo parlando? Di quelle scattate dal fotografo Angelo Carconi dell’Ansa, che riesce a catturare un momento molto bello e delicato. Un poliziotto, padre di due figli, che accarezza una donna in lacrime.

Un gesto che viene successivamente raccontato dal diretto interessato come un gesto di consolazione verso una donna che aveva paura di quello che le sarebbe accaduto. L’uomo delle forze dell’ordine ha sottolineato come non fosse stato l’unico a rassicurare le donne terrorizzate e presenti in quel momento, ma che anche altri colleghi, seppur non è stato detto o visto, hanno seguito il suo gesto.

L’uomo ha rassicurato la donna che si sarebbe trovato un posto per lei, per poi accompagnarla per mano verso i suoi affetti. Un gesto che ha reso orgoglioso anche uno dei figli del poliziotto che, proprio come ci racconta, lo ha chiamato subito dopo aver visto la foto per dirgli quanto fosse orgoglioso di lui. 

Una foto che ha fatto rapidamente il giro del web, delle televisioni, e dei quotidiani. Commentata e descritta anche da critici d’arte come Vittorio Sgarbi, e che trova sempre una stessa linea di pensiero: forse l’umanità non è poi estinta del tutto.

Continua a leggere su Fidelity News