Roma, fino a 150 euro di multa per mozziconi a terra

In vista del Giubileo il Campidoglio punta al decoro urbano di Roma. Sarà sanzionato chi getta le sigarette e compirà altre opere di accattonaggio, tutto per mantenere pulita la città.

Roma, fino a 150 euro di multa per mozziconi a terra

Nuove regole e normative pare siano in prossimità di arrivare anche a Roma. Infatti, dopo Parigi e Rotterdam, anche a Roma potrebbe arrivare una multa per chi getta mozziconi di sigarette a terra. La bozza di regolamento della Polizia urbana che è attualmente allo studio della giunta parla chiaro: nella bozza è stata inserita, all’articolo 4, una norma in merito proprio ai mozziconi di sigaretta che dice: “Nei luoghi pubblici o aperti al pubblico a salvaguardia della sicurezza e del decoro della città, non è consentito gettare mozziconi o, comunque, avanzi di tabacco”.

Una nuova legge che il altri paesi come Parigi e Rotterdam ha già preso piede e che adesso minccia anche l’Italia. A quanto ammonta la multa? Pare che sia di 150 euro, una cifra non certo indifferente per il cittadino e cospicua anche per le casse di Roma. Il Messaggero ricorda che, secondo un’indagine di Ecoitaliasolidale, a Roma ogni giorno si producono circa 11 milioni di cicche, un numero che in cifre si traduce in circa 4 miliardi l’anno.

Di questi, almeno il 50% viene lasciato in strada e, oltre a deturpare l’ambiente, permette di capire quante persone siano indifferenti al decoro della città. Per effettuare una vigorosa stretta anti-mozziconi, pare che il nuovo regolamento sia abbastanza efficace da far desistere i cittadini a gettarli per le strade. E’ dunque in atto l’intenzione del Campidoglio di proseguire con l’avvio di questa nuova normativa per contrastare i milioni di cicche che ogni giorno invadono la città. Una normativa che sarà anche una regola in vista del Giubileo e che sarà accompagnata dal divieto di accattonaggio molesto, di bivaccare in luoghi pubblici, di sedersi sui monumenti, di lavare i vetri delle macchine ai semafori e altre piccole mansioni che servono a tenere la città pulita e decorosa, tale da essere vivibile e fruibile ai visitatori. 

Continua a leggere su Fidelity News