Ritrovati i due scout dispersi sul Pollino a causa del maltempo

I due ragazzi, di 16 e 17 anni, avevano smarrito il sentiero a causa di pioggia e nebbia. I due scout sono stati rintracciati nella zona di Serra del Prete, ma non sono in cattive condizioni di salute

Ritrovati i due scout dispersi sul Pollino a causa del maltempo

Per fortuna l’avventura dei due scout che si erano dispersi sul massiccio del Pollino è finita bene: infatti i due ragazzi, di 16 e 17 anni, sono stati ritrovati e sembra stiano bene. Il loro trasferimento è stato condotto dalla Protezione civile che li ha caricati su un aereo diretto al campo base. I due ragazzi sono stati ritrovati nella zona di Serra del Prete e a individuarli sono stati gli operatori del Soccorso Alpino di Calabria e Basilicata che avevano tratto in salvo anche due compagni dei ragazzi durante le operazioni di salvataggio effettuate nella stessa notte.

I due boy scout risultavano dispersi dall’altra sera a circa 2mila metri di altezza, proprio sul massiccio del Pollino, ma inizialmente i ragazzi non erano soli. Infatti, a salire sul monte per questa escursione era stato un gruppo formato da quattro ragazzi tutti originari di Sorrento. Il gruppo aveva fatto richiesta di aiuto dopo aver capito di aver smarrito il sentiero, a causa della pioggia e della nebbia, diventato impraticabile e difficile da seguire. Due del gruppo, un ragazzo e una ragazza di 31 e 23 anni, erano stati subito ritrovati e messi in salvo durante la notte.

Gli altri due boy scout erano riusciti a mettersi in contatto con i soccoritori, e avevano fornito la loro posizione esatta: i due infatti avevavo detto di trovarsi sul crinale di serra del Prete, ed è stato proprio lì che è stato effettuato il salvataggio. Le difficoltà naturalmente non sono mancate, e il salavataggio è stato fatto con l’elicottero, che li ha portati a valle. I due sono in buone condizioni di salute ma lo spavento è stato forte per i ragazzi, che hanno temuto il peggio. Escursioni di questo tipo sono da evitare secondo le condizioni meteo che si presentano e che spesso richiedono emergenze.I due minori sono stati fortunati perché hanno potuto fornire la loro posizione e immediatamente la protezione civile si è messa in moto per recuperarli, anche se hanno faticato per metterli in salvo. Per fortuna che i mezzi e la volontà di persone generose eseguono operazioni a volte pericolose e salvano la vita a tante persone.

Continua a leggere su Fidelity News