Ragazzo cieco viene proibito del suo bastone dalla scuola

Giovane ragazzo viene proibito del suo bastone da non vedente e gli viene sostituito con un galleggiante a tubo da piscina, il ragazzo aveva urtato un suo compagno con il bastone e si è ritenuto necessario confiscarglielo.

Ragazzo cieco viene proibito del suo bastone dalla scuola

Missouri, Kansas City: E’ accaduto qualche giorno fa quando uno studente cieco di 8 anni è stato proibito del suo bastone per non vedenti e gli è stato sostituito con un tubo galleggiante da piscina, conosciuto come tondo ludo. E’ stata la madre a denunciare il fatto, accaduto il lunedì mattina mentre il bambino si trovava nello scuolabus che lo portava assieme ai suoi compagni a scuola.

La donna sostiene che chi era di sorveglianza ha avuto il malsano gesto di sostituire il bastone con un tubo galleggiante poiché al bambino serviva qualcosa su cui sostenersi.

Il portavoce della scuola, il North Kansas City School District ha invece riportato che il ragazzino ha volontariamente colpito un suo compagno con il bastone ed è stato punito come tutti gli altri bambini, in questi casi, proibendoli l’oggetto che aveva arrecato danno al suo compagno.

Successivamente, dato che il bambino si agitava molto, il sorvegliante del pulmino ha deciso di dare al bambino un galleggiante a tubo da piscina per scandagliare le varie aree in cui intendeva recarsi.

Un gesto poco carino nei confronti di chi vive da quando è nato senza occhi. Infatti il giovane ragazzo di 8 anni è afflitto da una condizione nota come anoftalmia bilaterale, e questa condizione lo rende schiavo di un bastone che gli fa da occhi per la sua intera vita.

Il gesto non è stato condannato in maniera eccessiva dalle autorità scolastiche, ma è stato comunque preso in esame e giudicato, nei confronti del sorvegliante che ha solamente fatto il suo dovere trattando in modo paritario il ragazzino, ma si sono dovuto scusare con la mancata restituzione del bastone. E’ ben noto che chi è portatore di handicap in USA non può essere trattato come il resto della popolazione ma deve avere dei privilegi.

Dopo una nota di scuse resa pubblica dalla scuola si è proceduto subito con l’invio di del sorvegliante stesso che oltre ad aver riportato il bastone ha portato le sue scuse alla madre e al giovane ragazzo.

Continua a leggere su Fidelity News