Prete si autosospende durante la messa. Il motivo spiazza i fedeli

Un sacerdote veneziano ha spiazzato i fedeli proclamando da sé la propria sospensione per motivi di "affettività". Molti ora parlano di un prete innamorato: dietro la sua scelta potrebbe esserci una relazione.

Prete si autosospende durante la messa. Il motivo spiazza i fedeli

Un prete veneziano ha deciso di propria spontanea volontà di autosospendersi dalle sue funzioni religiose, e l’ha fatto in maniera totalmente inaspettata, lasciando di sasso i fedeli che erano oramai abituati a vederlo come la propria incrollabile guida spirituale.

La notizia è stata tanto inaspettata e peculiare da avere ottenuto subito rilevanza nazionale, venendo ben presto rimbalzata sui maggiori quotidiani d’Italia. Tant’è che con quel suo gesto apparentemente così semplice, don Marco Scarpa ha saputo far discutere non soltanto la sua comunità, ma tutta Italia.

La sua decisione il prelato l’ha affidata a Facebook, mediante un post di saluti dal quale traspare tutto l’affetto provato dal parroco nei confronti dei suoi fedeli, ma anche la ferma volontà di seguire i suoi sentimenti ed iniziare una nuova vita dedicata ad un amore diverso.

Con questa domenica si conclude il mio servizio di parroco a san Pantalon” ha scritto il prete sul social network, spiegando che la decisione è stata maturata in accordo con il Patriarca di Venezia. “Vivrò un tempo di sospensione dal servizio di prete, per poter proseguire in un cammino di verifica sulla mia vita e su aspetti importanti delle mie scelte, soprattutto nell’ambito dell’affettività“.

Nessuna chiarificazione specifica, ma un’allusione all’amore piuttosto palese, che in paese ha subito fatto pensare ad una donna (o un uomo) nella vita di don Marco. Tuttavia non si tratta ancora di un addio certo, poiché la sospensione rappresenta una pausa di durata indeterminata che può sì concludersi con l’abbandono effettivo della propria funzione, ma anche con la piena ripresa del servizio in ogni momento.

Continua a leggere su Fidelity News