Pistoia: uomo colto da infarto, salvo grazie a Greyʼs Anatomy

Una storia che ha dell'incredibile quella avvenuta nella provincia toscana di Pistoia. Un uomo è stato colto da un infarto, ma grazie all'intervento della figlia 18enne, si è salvato. Vediamo come sono andati i fatti.

Pistoia: uomo colto da infarto, salvo grazie a Greyʼs Anatomy

In provincia di Pistoia, precisamente a Montale, una famiglia ha vissuto una storia che ha dell’incredibile. Nel cuore della notte, la madre ha svegliato, allarmata, la figlia 18enne per avvisarla che il padre non respirava e non dava segnali di vita. La ragazza, prontamente, ha allertato i soccorsi, chiamando il 118. Ma quello che ha poi deciso di fare, ha salvato la vita al padre.

Pur non avendo nessuna conoscenza in campo medico, ha deciso di praticare un massaggio cardiaco al suo papà, in attesa che arrivassero i soccorsi. Questa manovra l’aveva vista mille volte nel suo programma preferito, Grey’s Anatomy, il famoso telefilm che racconta le storie di vari medici impegnati tutti i giorni nel salvare le vite dei loro pazienti.

Proprio grazie ai ricordi di molte puntate, la ragazza ha deciso di mettere in pratica quella che, fino a quel momento, era stata per lei finzione scenica. E la decisione che, prontamente, ha preso è stata decisiva per la sopravvivenza del padre. “Stavo dormendo quando, intorno alle sei, sono stata bruscamente svegliata da mia madre, perchè il babbo, che ha 54 anni, non si svegliava e non respirava più. L’ambulanza è arrivata dopo soli 10 minuti – ha continuato la ragazza –, durante i quali ho continuato ad effettuare il massaggio cardiaco, senza fermarmi un solo secondo, assistita dall’operatore del 118 che era rimasto in collegamento telefonico“.

Una volta giunti sul posto, i soccorritori del 118 hanno effettuato gli accertamenti del caso, adoperando defibrillatori e continuando il massaggio cardiaco. L’elettrocardiogramma che hanno immediatamente inviato al San Jacopo di Pistoia, ha accertato che l’uomo era vittima di un infarto miocadrico acuto. Trasportato d’urgenza all’ospedale, è stato condotto immediatamente in sala operatoria per un’angioplastica coronarica, che ha liberato l’arteria e gli ha salvato la vita.

Giungono notizie positive: dopo un ricovero in terapia intensiva, l’uomo è stato dimesso e riportato a casa dalla sua famiglia. Senza dubbio, d’ora in poi, la figlia non sarà l’unica fan del programma Grey’s Anatomy.

Continua a leggere su Fidelity News