Papa Francesco visita il centro di disintossicazione: "Non ce lo aspettavamo"

Quest'oggi Papa Francesco ha effettuato una visita a sorpresa presso un Centro Solidarietà di Roma. L'istituto in questione è dedicato alla cura ed alla riabilitazione dei tossicodipendenti.

Papa Francesco visita il centro di disintossicazione: "Non ce lo aspettavamo"

Papa Francesco fa visita ai tossicodipendenti. E’ questa la notizia del giorno riguardante il Pontefice, che ha deciso di fare un vero e proprio blitz presso il Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi, per presenziare direttamente al cospetto della piaga sociale rappresentata dalla droga.

Papa Francesco aveva usato toni molto duri contro il narcotraffico durante le sue pontificazioni in Messico, invitando a più riprese i giovani del Paese a dire no alla droga ed alle lusinghe dei Cartelli, per condurre invece una vita all’insegna della legalità.

Così quest’oggi ha voluto ripetere quegli stessi concetti nella pratica anche in Italia, direttamente in seno al problema. Perché pur non possedendo il dono dell’ubiquità, con la sua visita a sorpresa presso l’istituto per il recupero dei drogati Papa Francesco ha idealmente visitato ogni analoga istituzione d’Italia.

E’ stato dunque un gesto altamente simbolico, volto a riaffermare l’impegno sociale di Papa Bergoglio per debellare il flagello della droga. Roberto Mineo, presidente del Centro Italiano di Solidarietà si è detto meravigliato per l’arrivo inaspettato: “Siamo rimasti senza parole quando abbiamo visto il Papa arrivare“.

Nella nostra struttura i ragazzi combattono ogni giorno la loro battaglia per tornare alla vita. […] Il Papa sembrava a casa sia con gli operatori del Centro, sia con i tossicodipendenti” ha poi proseguito Mineo, spiegando che Papa Francesco si è poi prodigato a benedire ad uno ad uno tutti gli utenti del centro che gliene abbiano fatto richiesta.

Il Centro guidato da Roberto Mineo aveva precedentemente scritto una lettera indirizzata proprio a Papa Francesco, nella quale veniva raccontato il lavoro quotidiano che si svolgeva all’interno della struttura per il recupero dei tossicodipendenti. Così il Pontefice ha voluto premiare la dedizione di volontari ed operatori con una visita inaspettata ma graditissima.

Continua a leggere su Fidelity News