Papa Francesco spopola su Twitter. Più di 26 milioni di follower

Dopo il flop causato dalle battute oscene ed irriverenti sull'account dell'allora pontefice Benedetto XVI, questo papa, destinato a passare alla storia, ci ritenta e questa volta con enorme successo.

Papa Francesco spopola su Twitter. Più di 26 milioni di follower

I ‘cinguettii‘ di Papa Francesco spopolano sul web e i ben nove account del pontefice oggi hanno superato i 26 milioni di followers in tutto il mondo, risultando attivi 24 ore su 24 e pronti a rispondere agli innumerevoli tweets da ogni parte del globo. E’ proprio così, in un’era tecnologica come la nostra non poteva il papa essere esente dall’utilizzo dei social network e dell’impatto che essi hanno sulle persone.

Infatti Twitter e Facebook hanno un impatto sulle persone molto elevato ed il papa e tutta la chiesa hanno sfruttato questa visibilità in modo da poter raggiungere quanti più fedeli possibili. Il 17 gennaio prossimo saranno ben 3 anni del lancio dell’account latino del papa, il che dimostra come poi non sia una lingua tanto morta se in 410mila persone seguono i tweet in questa lingua.

Tra i fedelissimi del papa non potevano mancare gli spagnoli: sono 10,7 milioni i follower contro i 3,27 itaiani. Anche i seguaci di lingua araba sono molti, nonostante in questi tempi ci sia una specie di caccia alle streghe online contro i terroristi e le persone hanno paura di ricercare notizie sul terrorismo per timore di essere intercettati ed accomunati a queste persone.

La popolarità di Papa Francesso è indiscussa e sembra aver conquistato anche il mondo degli internauti nonstante l’esordio della chiesa sui social network dell’allora Papa Ratzinger non fu dei più rosei; infatti erano tantissimi i post offensivi ed irriverenti. Non può essere più lontano di allora il tema di questi nuovi tweet del papa, infatti le sezoni linguistiche della Segreteria di Stato vaticana si occupano delle traduzioni nelle varie lingue delle omelie del papa e dei messaggi di pace che, grazie a Twitter e Facebook, stanno toccando molte più persone di quanto si potesse immaginare.

Per tutta la durata del Giubileo il papa, mensilmente, rivolgerà un messaggio a tutto il mondo tramite Twitter per invitare alla pace ed alla misericordia.
In questi tempi turbolenti a causa degli scandali Vaticani come Vatileaks e l’anomalo arricchimento di alcuni alti prelati della chiesa, la parola del papa, anche se affidata ai social network è fondamentale per rassicurare gli animi dei credenti e rafforzarne la fede.

Continua a leggere su Fidelity News