Papa Francesco: “Anche gli animali vanno in Paradiso”

Anche gli animali vanno in Paradiso: a confermarlo è lo stesso Papa Francesco, che ha confermato ad un bambino in lutto per la perdita del proprio cane che "il Paradiso è aperto a tutte le creaure di Dio".

Papa Francesco: “Anche gli animali vanno in Paradiso”

Papa Francesco ha affermato che dovremmo prepararci a incontrare di nuovo i nostri animali defunti quando arriveremo alle porte del Paradiso.
Continuando a mostrare il suo approccio più aperto verso un cattolicesimo più vicino alla gente, Papa Francesco ha recentemente detto ad un bambino che, come titolava un vecchio cartone animato, anche i i cani vanno in Paradiso.

In una recente apparizione pubblica in piazza San Pietro, Sua Santità ha incontrato un giovane bambino che stava soffrendo per la perdita del suo cane. Francesco, il cui nome è stato scelto proprio in onore del noto Santo protettore degli animali, ha cercato di confortare il piccolo, dicendogli: “Un giorno vedremo di nuovo i nostri animali nell’eternità di Cristo. Il Paradiso è aperto a tutte le creature di Dio.”

I funzionari ufficiali della Chiesa Cattolica si sono immediatamente prodigati a spiegare che l’osservazione di Papa Francesco è stata fatta durante un colloquio e che non è assolutamente un decreto ufficiale, ma in molti stanno prendendo il commento in modo diverso. Sono infatti in tanti a vedere la dichiarazione del Papa come un rovesciamento della credenza tradizionale della fede cattolica che gli animali sono senz’anima, e quindi non possono entrare nel Regno dei cieli.

Questa non è la prima volta che un Papa ha parlato degli animali e dell’aldilà. Papa Pio IX, il più longevo della storia della Chiesa in carica dal 1848 al 1878, era un forte sostenitore della teoria dell’assenza di anima negli animali, tanto da prevenire l’apertura di una sede italiana della “Society for the Prevention of Cruelty to Animals”, cioè la Società per la prevenzione della crudeltà verso gli animali.
Nel 1990 Papa Giovanni Paolo II aveva dichiarato che anche gli animali possedevano anime, definendoli “Tanto vicini a Dio quanto l’uomo“, ma il suo successore, Papa Benedetto XVI, è andato contro questo sentimento in un sermone del 2008, durante il quale disse che la morte di un animale “significa solo la fine della sua esistenza sulla terra”.
Le confortanti parole di Papa Francesco ad un ragazzino hanno ora lanciato un nuovo dibattito per stabilire se gli animali hanno un posto che li aspetta nell’aldilà.

Nel corso del suo relativamente breve mandato come capo spirituale di un miliardo di cattolici nel mondo, il 77enne Papa Francesco ha più volte suscitato grande scalpore tra i conservatori della Chiesa, suggerendo posizioni più aperte rispetto al suo predecessore su questioni come l’omosessualità, le madri single e le coppie non sposate, e facendo dure affermazioni contro la corruzione e la pedofilia all’interno della Chiesa Cattolica.

Continua a leggere su Fidelity News