Palermo, grande successo per il Macbeth di Emma Dante

È stato un grande successo il Macbeth di Giuseppe Verdi, per la regia di Emma Dante, che ha aperto il 21 gennaio la stagione lirica dello storico e bellissimo Teatro Massimo di Palermo.

Palermo, grande successo per il Macbeth di Emma Dante

Ad inaugurare la stagione lirica 2017 del teatro Massimo di Palermo è stata l’opera del Macbeth di Giuseppe Verdi che, per la sua redazione, s’ispirò al celebre testo teatrale dello scrittore e poeta inglese William Shakespeare. Un’opera importante, a tratti difficile e pericolosa, che unisce sia la drammaturgia lirica che quella teatrale.

Ancora una volta, il Teatro Massimo di Palermo si contraddistingue per essere una fucina, un tempio, della cultura europea contemporanea. Una regia anche questa molto importante, che ha firmato tanti progetti di successo: Emma Dante.

Una visione unica nel suo genere, che ha riletto in chiave teatrale quello che fino ad ora è sempre stato presentato in chiave lirica, ma – come tiene a precisare la regista – nasce come opera teatrale. Il soprano Anna Pirozzi impersona il ruolo di Lady Macbeth: con la sua voce potente, è molto abile a districarsi nel difficile ruolo di quest’opera che, ricordiamo, un tempo fu anche interpretato da Maria Callas. E il paragone, ahimè, non può che nascere spontaneo.

Una donna che desidera solo il potere, e che preferirebbe essere privata anche della sua sessualità, pur di averlo: questo, in sintesi, è il pensiero di questa donna, oscura e misteriosa, ma anche affascinante e paurosa. La tragedia del Macbeth è intrisa di sangue, e la regista Emma Dante ha pensato di simboleggiare tutto ciò attraverso figure inquietanti come il cavallo-scheletro, presagio di morte, cavalcato dalla protagonista, così come la foresta di Birnam – teatro della fine dell’usurpatore – rappresentata dalle caratteristiche pale di fico d’India – uno dei simboli della natura e del territorio siciliano – belle ma, al contempo, molto pericolose, a causa delle spine che presentano le superfici esterne delle piante.

Per il grande evento, il Teatro Massimo ha visto la presenza di importanti politici (tra i tanti, anche il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ed il presidente della Regione, Rosario Crocetta), rappresentanti del mondo della cultura, della musica, e del teatro, oltre naturalmente ad un caloroso e autentico pubblico.

Continua a leggere su Fidelity News