Palermo: arriva l’Earth Day il 26 ed il 27 aprile

Arriva anche a Palermo l'Earth Day, la manifestazione promossa dalle Nazioni Unite per celebrare il nostro pianeta e per sensibilizzare ad uno stile di vita più ecologico. Manifestazioni a Palermo il 26 ed il 27 aprile

Palermo: arriva l’Earth Day il 26 ed il 27 aprile

A Palermo arriva l’Earth Day, la famosa manifestazione ambientale organizzata dalle Nazioni Unite per celebrare il pianeta Terra e sensibilizzare ad un’esistenza all’insegna dell’ecologia. L’evento toccherà Palermo il 26 ed il 27 aprile presso l’Orto Botanico della città.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina durante una conferenza stampa a Villa Niscemi, alla quale hanno presenziato il Sindaco Leoluca Orlando, l’Assessore al verde Giuseppe Barbera, il Presidente di Rap Sergio Marino ed il Presidente dell’Associazione Fuori Orario Production Simona Gazziano. “Questi due giorni – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando – sono la dimostrazione che c’è un’attenzione continua dell’Amministrazione comunale e della cittadinanza per la dimensione verde della nostra città, attenzione che si traduce poi, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, in un momento di riflessione più generale sulle ricchezze naturali di Palermo, che sono di gran lunga migliori di noi che l’abitiamo. Dovremmo cercare di adeguarci – ha concluso il Primo Cittadino – alla bellezza che ci circonda”.

Il programma delle due giornate dell’evento prevede diversi appuntamenti per adulti e per bambini ed avranno luogo dalle 10 alle 19, con un costo d’ingresso simbolico di 1 euro. Nei vari incontri in programma si parlerà della Conca D’oro, della raccolta differenziata e di energia per la Smart City, con Tullio Pagano di Amg Energia. “Occuparsi della Terra è come occuparsi di noi – ha dichiarato l’Assessore al verde Giuseppe Barbera – perché quello che succede a Palermo ha riflessi su tutto il resto del Pianeta e viceversa. Quindi, è importante che esistano giornate come quelle del 26 e del 27 aprile, che ci aiutino a meditare su questa identità planetaria che ci tiene uniti tutti. A Palermo, purtroppo, – ha concluso l’Assessore Barbera – i problemi non mancano, ma sono forti le speranze di migliorare e valorizzare le straordinarie bellezze naturali della nostra città per trasformarle in un valore per il futuro”. “Bisogna puntare sulla raccolta differenziata – ha detto Sergio Marino, Presidente Rap, commentando l’iniziativa – poiché oltre ad essere fonte di riciclo é importante per la salvaguardia e la cura dell’ambiente”.

Durante le due giornate, inoltre, avranno luogo diverse lezioni di sport, di Nordic Walking e di Yoga , e sport anche per i più piccoli con la Figest Palermo. Spazio anche all’alimentazione con la presentazione del progetto “SOStain”. Diversi anche gli argomenti relativi alla natura ed all’ambiente con la presentazione di numerosi documentari sull’argomento.

Domenica avrà, invece, luogo la “biciclettata” da Piazza Ruggero Settimo all’Orto Botanico. Diversi gli ospiti d’onore che interverranno all’evento: Filippo Bozotti, che parlerà della sua comunità sostenibile per l’eco-turismo, Giacomo De Stefani, con il suo viaggio a piedi nudi sui ghiaccia del Nord Europa, e Giacomo della Gatta con la sua avventura in kayak lungo il fiume Niger.

 

Continua a leggere su Fidelity News