Ostuni: crolla il tetto in una scuola elementare. Due bambini e una maestra feriti

Il tetto di una classe di una scuola elementare è crollato colpendo alcuni bambini. Feriti due bambini e la maestra. Si riapre la polemica in merito alla sicurezza degli edifici scolastici. Quello di Ostuni, in particolare, era stato ristrutturato pochi mesi fa e bisogna capire adesso come sia stato possibile una cosa del genere

Ostuni: crolla il tetto in una scuola elementare. Due bambini e una maestra feriti

Crollato il tetto di una scuola elementare ad Ostuni. Feriti due bambini e una maestra.

Ancora una volta crolli nelle scuole. questa volta siamo ad Ostuni, nel Brindisino, dove il tetto di un’aula della scuola elementare Pessina si è staccato durante le lezioni colpendo diversi bambini e anche l’insegnante.

Secondo le prime indiscrezioni pare che al momento siano due i bambini feriti, trasportati in ospedale insieme alla maestra, anche lei colpita dai calcinacci. Le loro condizioni sembrerebbero non destare preoccupazione.

Al momento l’intero edificio è stato posto sotto sequestro per verificare come si sia potuto verificare un crollo di questa entità visto che gli ultimi interventi di ristrutturazione all’interno dei locali scolastici risalgono a non più di tre mesi fa.

A dare comunicazione di quanto è successo il comandante dei vigili del fuoco di Brindisi Michele Angiuli. “Nella scuola si è verificato il distacco di 5 metri quadrati di intonaco, per uno spessore di 3 cm collassato all’improvviso, un peso significativo, venuto giù in maniera uniforme. Un bel blocco, che ha investito i bambini”.

Tanta la preoccupazione dei genitori, che temono per la salute e la sicurezza dei propri bambini. “Ora basta” ha dichiarato uno dei genitori dei bimbi che frequentano l’istituto. “Non possiamo temere per la vita dei nostri figli. I nostri bambini sono in pericolo. La scuola va chiusa e vanno effettuati controlli a tutti i solai. Non può succedere una cosa simile in una scuola appena ristrutturata”.

Continuano quindi le indagini per capire come sia stato possibile che il tetto dell’aula sia venuto giù così poca distanza dagli ultimi interventi di ristrutturazione. A parlare della situazione anche il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola. “Tutto questo è inaccettabile, chiedo si faccia piena luce su questa vicenda e che i responsabili di quello che appare come un crimine nei confronti dei bambini siano assicurati rapidamente alla giustizia” ha dichiarato Vendola.

Si riapre quindi la polemica sulla sicurezza nelle scuole dal momento che quello che si è verificato questa mattina non è il primo crollo di un tetto in un edificio scolastico.

Continua a leggere su Fidelity News