Oggi 3 Agosto 2016: 238 anni dall’apertura del Teatro alla Scala

Oggi ricorre l'anniversario dell'inaugurazione dell'apertura del Teatro alla Scala, a Milano, il 3 Agosto del 1778, il teatro lirico più importante del mondo e più conosciuto nel mondo.

Oggi 3 Agosto 2016: 238 anni dall’apertura del Teatro alla Scala

E’ stato proprio il 3 Agosto del 1778 ad essere stato inaugurato a Milano il Teatro alla Scala, il più importante teatro lirico del mondo. Il Teatro è stato denominato “alla Scala” proprio perchè è stato edificato nel sito della chiesta di Santa Maria della Scala, in onore della Regina della Scala, moglie di Bernabò Visconti. 

Prima dell’attuale teatro milanese, vi era fino al 1776, il Regio Ducale, che si trova dove vi è attualmente il Palazzo Reale. Dopo la sua distruzione, l’imperatrice Maria Teresa d’Austria decise di farne costruire un altro proprio nel luogo dove è collocata la chiesta di Santa Maria della Scala. Nel 1778 venne portata a termine la struttura grazie all’architetto Giuseppe Piermarini, inaugurato con un’opera di Antonio Salieri “L’Europa Riconosciuta”.

Cosiccome lo scritto francese Stendhal, il quale considera questa meravigliosa struttura la più bella di tutti i tempi, anche noi lo consideriamo tale, peccato che nel corso del tempo ha mutato diverse volte il proprio scopo utile. 

Già tra il 1778 e il 1786 si poteva assistere, dietro le quindi e in altri luoghi del teatro, a giochi di azzardo, tra il fumo e l’assunzione di alcool, anche quando c’era in atto uno spettacolo. Ognuno faceva ciò che voleva e ognuno doveva anche provvedere al riscaldamento e all’illuminazione ad olio. Nonostante il teatro fosse una struttura destinata esclusivamente all’aristocrazie e alla borgesia, era diventato anche un centro cittadino aperto alle discussioni, risse, salotti vari tra tutti i ceti sociali, era aperto alla ristorazione. In pratica, al suo interno vi si poteva trovare di tutto. 

Il Teatro è stato il frutto della collaborazione di diverse persone, che si riunirono nella realizzazione di questa meravigliosa struttura che permane nel tempo, sempre bellissima e solenne, e centro dei grandi della musica classica di tutti i tempi ed è grazie a questa struttura che divennero tali.

Continua a leggere su Fidelity News